Velocizzare firefox, consigli prestazionali

Velocizzare firefox, consigli prestazionali

logo firefoxMigliorare e velocizzare Firefox non consiste nel solo uso di qualche plugin ma anche in tweaks, modifiche che apporteremo in  about:config. Avvisiamo in anticipo che i tweaks riportati in basso aiutano a velocizzare Firefox ma non forniranno mai un aumento considerevole di performance, capaci di trasformare “un fulmine in una saetta”. I tweaks in basso potrebbero aiutare però a velocizzare e migliorare l’esperienza utente in Firefox.

Entriamo subito nel vivo dicendo che la prima cosa da fare è scrivere nella barra degli indirizzi about:config seguita dalla pressione del tasto INVIO. Siamo pronti, diamo l’OK al messaggio che informa sui rischi di tale operazione dopodichè approderemo finalmente “al regedit di Firefox”. Iniziamo dicendo che la visualizzazione del codice sorgente delle pagine web con Firefox è comoda ma consuma CPU e Ram, ecco perchè cercheremo i valori view_source.editor.external e view_source.editor.path. Ricordatevi, view_source.editor.external deve essere settato su TRUE (abilita editor esterno) mentre inseriremo come valore stringa di view_source.editor.path l’indirizzo compreso di exe in cui si trova il nostro Editor, con cui vogliamo aprire le pagine Web.

Non è affatto finita, velocizzare Firefox significa anche creare un nuovo >> Intero (tasto destro del mouse, Nuovo, Intero), inserire come Nome Parametro ui.submenuDelay e assegnare il valore 0. Cosa abbiamo fatto ? Il menu dei preferiti risponderà al clic con maggiore velocità.

Con Firefox possiamo anche aumentare il numero di connessioni ad un Server Web, ciò potrebbe velocizzare di molto la navigazione e caricamento pagina web. Attenzione a questo parametro, i server hanno un numero massimo di connessioni che accettano da ogni indirizzo IP. Qualora un sito web vi veda con un numero “mostruosamente alto” di connessioni al sito web, potrebbe mettervi temporaneamente in Black List (firewall). Cercate i parametri network.http.max-connections e network.http.max-connections-per-server inserendo come valore 30 e 30 oppure 30 e 45. Sperimentate ricordandovi di quanto abbiamo detto…

Ulteriore opzione per velocizzare Firefox è il Pipelining, non è abilitato di default in Firefox 3.6.x. Settiamo network.http.pipelining su true e attribuiamo a network.http.pipelining.maxrequests il numero 8 (troverete come valore 4).

E’ tutto ? Certo che no, apriamo Firefox, andiamo in Strumenti >> Opzioni >> Privacy e modifichiamo la durata della cronologia, riducendola a qualche giorno. Evitate anche, se possibile, la cronologia delle ricerche e download. Ulteriore passo per giungere al nostro traguardo che è velocizzare Firefox è fare uso della Cache, tale uso sarà comodo qualora visitiate spesso uno o più Internet (i WebMaster vi adoreranno e si getteranno ai vostri piedi n.d.r.), eviterete continui download di immagini e background = maggiore velocità di navigazione.

Stiamo giungendo alla fine della nostra guida per velocizzare Firefox. E’ il turno del Box delle ricerche, eliminate i motori di ricerca che non utilizzate affatto, eliminate al massimo i plugins, mantenete l’indispensabile e dimenticatevi del tutto dei Live Bookmarks, sono COOL ma anche un ulteriore peso, che potrebbe fare la differenza.

E’ giunta la fine della nostra guida per velocizzare Firefox, dare il turbo alla Volpe di Fuoco. Ricordatevi all’interno del registro di Firefox anche dell’opzione   browser.sessionstore.max_tabs_undo.
. Questo valore è per l’undo delle schede aperte. A meno che siate dei Power Users e utilizziate tale caratteristica frequentemente, cambiate il valore da 10 a 4 ma anche ad un numero inferiore.

Difficile ? Le procedure che abbiamo spiegato non sono affatto difficili ma, talvolta un estensione è preferibile rispetto a settings in cui si debba agire manualmente. Consigliamo ai “pigri” che intendono velocizzare Firefox di provare l’estensione FasterFox, è “magica”.

Il tuo Commento

1 Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni