Vaultpress. Come Funziona ?

Vaultpress. Come Funziona ?

Sommario:

Vaultpress è il nuovo servizio di Automattic per il backup di Wordpress. Come funziona ? L'utente deve caricare il plugin, attivarlo, "mettere gli indirizzi IP di Vaultpress in Whitelist" e continuare a lavorare e/o pubblicare dimenticandosi di Vaultpress.

Vaultpress è la soluzione di backup fornita da Automattic, società alla base dello sviluppo di WordPress. Vaultpress è un servizio per utenti finali, pro-blogger, utenti small business e/o enterprise che utilizzano il noto WordPress. Il servizio di Automattic è a pagamento ma si trova in Beta. L’utente che vuole provare il servizio deve fare richiesta, attendere il “semaforo verde” e pagare. Quanto ? I costi sono variabili in relazione alla quantità di servizi forniti. Il servizio base (15$ mensili, il costo può aumentare) offre il backup del database, media, plugin e temi mentre gli utenti Premium (40$ mensili, il costo può aumentare), quelli interessati anche alla sicurezza del script (WordPress), godranno di maggiori privilegi come “l’iniziezione” di patch a plugin e “‘iniezione di patch” all’installazione “standard di WordPress”. I costi di Automattic non sono alti e sono allineati al mercato. Il servizio offerto è di una semplicità senza precedenti e gli utenti e-vault rimarranno colpiti dall’interfaccia “punta e clicca”. Definire il costo di servizio “alto” è un eufemismo. E-vault ha un costo simile per soli 20 GB e la configurazione iniziale non è certo un “punta e clicca”.

Vaultpress-01La prima cosa che dobbiamo fare è pagare e creare un account WordPress.com (o effettuare il login con il nostro nome utente e password). Il passaggio successivo è scaricare il plugin dopodichè non ci rimane che estrarlo (è un file ZIP), caricarlo online nella cartella plugin e attivarlo.

Vaultpress-02Vaultpress potrebbe “essere in pausa”. Il consiglio è concedere “il nulla osta” agli indirizzi IP di Vaultpress. Cliccate sopra il pulsante di Vaultpress, cliccate il link “Show Configuration” e prendete nota degli indirizzi IP (array) che appaiono nella sezione Vaultpress Firewall. Dovete collegarvi al vostro Firewall e inserire il range di indirizzi IP di Vaultpress nella sezione “Allow IP address”. La procedura non è identica per ogni Server e dipende dal tipo di Firewall in uso. Utenti Shared Hosting (o VPS) potrebbero essere obbligati a chiedere assistenza al fornitore di Hosting invitandolo a mettere “in white list” gli indirizzi IP di Vaultpress.

Vaultpress-03VaultPress inizia quasi immediatemente il backup dei dati offrendoche  avvisi appaiono nel Pannello di Controllo di Vaultpress oppure all’interno di WordPress. Il servizio è veloce ma l’effettiva velocità di trasferimento dati dipenderà dai Mbps forniti dal nostro fornitore di Hosting.

Vaultpress-04L’interfaccia ? Vaultpress è per gli amanti del minimalismo. L’interfaccia offre poche “sezioni” ma buone. L’utente ha a disposizione log, storici, statistiche e gli ultimi backup di plugin, temi, media (allegati) e database “pronti all’uso”.

NOTE: Il servizio è in Beta e non supporta, momentaneamente, il trasferimento dati di backup verso il “server sorgente”. L’utente che deve ripristinare uno o più file deve scaricarli “offline” e procedere al loro upload tramite un client FTP. Vaultpress promette di fornire, a breve, una soluzione automatica per il ripristino dati di backup.

Per info: Vaultpress

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni