Un veloce approfondimento sul smartscreen di Internet Explorer ma anche le misure di sicurezza di Firefox e Google Chrome.
Utilizzate quando navigate in Internet con Internet Explorer il filtro Smartscreen. Sebbene la prima installazione di Internet Explorer sia veramente “noiosa” e ci siano “troppe finestre”, rispondere con un si ad una di quelle finestre può aiutarvi a navigare sicuri, proteggendovi dai siti di phishing ma anche di malware. Di cosa sto parlando ? Del smartscreen di Internet Explorer 8, una soluzione che l’ha già reso leader nell’ambito della sicurezza, è un sistema di protezione che non vi consentirà di navigare su siti fraudolenti.
Per controllare se il filtro SmartScreen di Internet Explorer sia abilitato, aprite Internet Explorer, andate in Strumenti – Opzioni – Sicurezza e controllate dalla finestra che il box “Usa filtro SmartScreen” sia su Attiva, in caso contrario, cliccate sopra tale box attivando l’opzione.
Come ricorda l’IE Blog, tale opzione non è miracolosa ma consigliata, tanto da doverci far riflettere d’abilitarla. Il filtro controlla un database di siti online, tutti fraudolenti in modo tale che ad esempio, qualora cliccassimo un link di un email proveniente da Facebook, il sito in oggetto verrà bloccato, qualora sia fraudolento. Tale operazioni avverrà per ogni sito fraudolento, presente sul database online di SmartScreen. Il sistema sembra funzionare, 2 milioni di siti web bloccati giornalmente grazie al filtro SmartScreen non sono pochi. Attivatelo !
Qualora non vogliate saperne di Internet Explorer sappiate che Firefox ha un filtro per la sicurezza. Andate in opzioni, sicurezza e controllate, se i checkbox “Avvisa se un sito cerca di installare un componente aggiuntivo”, “Blocca i siti segnalati come minacci” e “blocca i siti segnalati come contraffazione” siano abilitati, in caso contrario date il segno di spunta a tutti e tre i Box.
Anche Google Chrome integra soluzioni che ci difendono dai siti di malware e phishing. Controllate da Opzioni, Roba da smanettoni se è attiva la protezione contro phishing e malware, in caso negativo abilitatela !