Come agire quando scolleghiamo le penne o hard disk usb al PC ? Quali sono le misure – precauzioni da prendere ?
Per chi non lo sapesse, le periferiche USB collegate al PC (hard disk o penne USB) sono delle periferiche di memorizzazione, come tali il passaggio di dati dal nostro hard disk alle periferiche non è immediato bensi’ soggetto ad un “delay”, in base alla velocità hard disk e penna USB.
Uno dei principali metodi con cui velocizzare i trasferimenti da Hard Disk a Penna USB è il cambio del “criterio di rimozione” (Pannello di Controllo – Sistema – Impostazioni Avanzate – Hard Disk – Opzioni Scheda Periferica), seleziando “migliora prestazioni” ma in tal caso disattiveremo la cache in scrittura sul dispositivo e in windows, sarà da procere quindi a scollegare ogni volta la penna o hard disk usb mediante l’icona apposita.
Il problema di Windows è che l’icona di scollegamento periferiche USB è fin troppo piccola, è qui che entra in gioco “USB-Stick unplug”, un semplice ma ottimo sw open source che svolge bene un task, la rimozione delle periferiche USB dal PC. Come potete vedere dallo screenshot in basso, l’unica cosa da fare è avviare il programma e scegliere dal menu dropdown la periferica USB da scollegare da Windows.
Un sw semplice per Windows che svolge bene 2 Tasks, rimuovere le periferiche USB dal PC e “risparmiare” gli occhiali, ciò perchè l’icona standard di Windows per la gestione periferiche USB è fin troppo piccola…
Per il download: USB Stick Unplug | Download