USB Lost and Found – Quando si perde la chiave USB

USB Lost and Found – Quando si perde la chiave USB

Chi ha una chiave – penna USB e segue Italia SW avrà sicuramente capito che la miglior cosa è criptare i propri dati sempre che contengano informazioni sensibili. Una prima risposta a questo problema è stata consigliata dall’articolo “Roboform, la miglior gestione pwd per Firefox e Internet Explorer“, Roboform esiste anche in versione portable ed è localizzato perfettamente in Italiano. Passo successivo per evitare di perdere la nostra penna USB è utilizzare “Flash Drive Reminder”, un utile promemoria per non dimenticarci la chiave USB attaccata al PC ma anche per il Safe Remove, quest’ultimo è utile se ad esempio inseriamo ad esempio la nostra chiave USB in un PC Windows XP e vogliamo evitare la perdita di dati alla sua rimozione (vedi Flash Drive Reminder, per non dimenticare la penna USB al PC). Se la nostra chiave – penna USB ha i dati di login ai siti web criptati e abbiamo utilizzato anche “Flash Drive Reminder”, ciò non significa obbligatoriamente che non andremo a dimenticarci la penna USB, è qualcosa che potrebbe succedere (speriamo di no).

USB Lost and Found

USB Lost and Found è un semplice tool da installare sul proprio pc (quello a cui attacchiamo di solito la nostra penna USB). Conclusa la procedura di installazione avviamolo e comparirà una schermata simile a quella che troviamo in basso, si tratterà di inserire i nostri contatti cosi’, qualora perdessimo la chiave e trovassimo un “buon samaritano”, questo ci telefonerà dicendoci che vuole restituirci la penna USB. USB Lost servirebbe anche a prevenire accessi non autorizzati alla chiave USB persa ma si è riusciti ad eludere con troppa facilità il blocco di USB Lost and Found, il consiglio è quindi criptare i propri dati sempre che questi siano sensibili.

USB Lost and Found - Main

L’applicativo è stato creato da Skyler Lyon, è disponibile anche in versione PRO con un altra funzionalità di blocco più avanzata. Non sappiamo se la funzionalità della versione PRO sia efficace, ciò che è certo è che la versione Free è ottima come reminder ma non per la sicurezza dei dati all’interno della nostra chiave usb..

Links: USB Lost and Found

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni