WordPress si sta trasformando sempre più in un comodo e semplice CMS alla portata di chiunque ma rimane il problema dei continui Update, avvengono con una frequenza di 4 mesi. Qualora bisogni aggiornare WordPress all’ultima release un metodo veloce per effettuare l’update potrebbero essere i seguenti passi. Si ricorda come sempre che è obbligatorio procedere al backup del Database di WordPress prima di cimentarsi con un update, ancor meglio sarebbe un Cron Job con scadenza settimanale.
Come Procedere ?
Cominciano scaricandoci sul nostro Desktop il nuovo WordPress da WordPress.org e decomprimiamolo tramite un utility come Peazip. Scarichiamo, avviamo Putty e digitiamo nella sezione Host Name l’indirizzo del nostro sito, logghiamoci successivamente con le credenziali di Root. Il passo successivo sarà spostarsi nella directory home giungendo su wp-content, possiamo adoperare i vari comandi ms-dos come cd .. oppure cd nome directory
Arrivati nella directory wp-content comprimiamo l’intera cartella in cui risiedono i plugins con il comando tar -czf plugins.tar plugins, non rimane che che collegarci al nostro sito web tramite FTP e scaricare sul nostro Desktop il file plugins.tar che verrà decompresso con Peazip. Il nuovo file frutto dell’estrazione è plugins ma è senza estensione, dobbiamo aggiungere l’estensione zip e decomprimerlo l’ultima volta per trovare finalmente il contenuto dell’intera directory plugins che si trovava online.
Il passo successivo è veramente semplice, spostiamo la directory plugins all’interno del nuovo wordpress che si trova sul nostro desktop, aggiungiamo anche la cartella del nostro “vecchio” template nella directory /wp-content/themes/
Ultimo passo fondamentale è creare nel nuovo wordpress (che si trova sul nostro desktop) all’interno della cartella wp-includes la directory languages, copieremo al suo interno il file it_IT.mo che si trova online nella directory omonima .
Concludiamo questa serie di procedimenti zippando la directory wordpress che si trova sul nostro desktop a cui saranno stati aggiunti correttamente la “vecchia” directory plugins ed il nostro template standard.
Sostituzione
Spostiamo il file wordpress.zip nella nostra directory root via FTP, accediamo a Cpanel – navigazione files ed estraiamo il suo contenuto. Eliminiamo le vecchie directory wp-content, wp-admin e wp-includes sostituendole con quelle nuove, rimpiazziamo invece i vari files index.php, wp-atom.php, wp-register.php.. che si trovano in / con quelli nuovi stando attenti a non cancellare wp-config.php, è li’ che risiedono le informazioni di collegamento al nostro database e la sua cancellazione manderà il nostro sito offline.
Varie
I vari passaggi esposti non ambiscono a sostituire qualsiasi guida o tutorials esistente, sono dei semplici consigli di aggiornamento ad una nuova release di WordPress.