Update Notifier è una delle tante utility – inutility per controllare se esistono degli update ai software che abbiamo installato sul nostro hard disk. Lo scopo di Update Notifier è avvisarci se esistono degli update ai software che abbiamo installato sul nostro PC Windows senza effettuare un controllo manualmente, ciò potrebbe essere assai noioso oltre a farci perdere un quantitativo enorme di tempo. L’aspetto maggiormente interessante è scoprire se Update Notifier funziona, la risposta è un NI poichè un analisi di 30 applicativi non è stata in grado di rilevare che esistevano per un paio di sw gli updates. Vmware è in questo caso l’illustre assente, Update Notifier non ha rilevato l’ultima versione ma, per il resto degli applicativi l’analisi è andata bene. Il consiglio è utilizzare Update Notifier solo ed esclusivamente su PC su cui è stato installato sw comune (di largo utilizzo, non di produttori shareware sconosciuti), l’analisi andrà a buon fine.
Come procedere con Update Notifier ?
Scarichiamo il software ed utilizzamolo da subito, non occorre obbligatoriamente l’installazione, può risiedere sul nostro PC anche come sw portable, in tal caso il registro di Windows rimarrà inalterato ed ogni cosa verrà memorizzata all’interno della sua cartella.
Una volta avviato dobbiamo aspettare un pò di tempo, Update Notifer scandaglia i software che abbiamo installato sul nostro HD e controlla se esistono updates.
Al termine dell’analisi, Update Notifier fornisce l’elenco degli applicativi segnalando quelli per cui esistono updates ed i links per i download. Update Notifier non è stato in grado di trovare l’update per VMware, uMark e Todopaper, tralasciando VMware gli altri software non sono celebri come il noto programma di virtualizzazione quindi possiamo chiudere un occhio.

Update Notifier supporta sia Windows 2000, XP ma anche Windows Vista, in basso trovate il link all’home page di Update Notifier e il link per il download.