Memorizzate i documenti Office offline e siete in cerca di una soluzione di backup facile e comoda ? Provate ad utilizzare Up the Sync, è un sw java utile per sincronizzare i documenti con Google Docs. Il software richiede la presenza dell’interprete Java e, qualora ne siate sprovvisti, potete scaricarlo all’indirizzo http://www.java.com/it/download/index.jsp. Il funzionamento è semplice. Dovete avviare il software e inserire il vostro username, password Google quando si presenta la schermata di login.
Dobbiamo specificare una o più cartelle Windows al cui interno vengono memorizzati i documenti doc, pdf, docx, xls o xlsx. Il software effettuerà ad intervalli regolari una sincronizzazione online e gli stessi documenti, quelli archiviati nel nostro PC, saranno disponibili da Google Docs. Il software è assai limitato, non ci consente di speficare directory Google Docs che verranno associate alle directory del nostro PC. Tale limitazione ci costringe a dover spostare i documenti, una volta online, all’interno di una o più cartelle di Google Docs.
Tra le funzioni messe a disposizione da Up the Sync troviamo la possibilità di sincronizzare file che sono stati archiviati in una sottocartella. L’opzione è utile ma avremo gradito un maggior numero di funzioni.
Se siete interessati ad effettuare una copia di Backup dei documenti online ricordatevi che lo spazio di archiviazione offerto da Google Docs è limitato.
Per info e download: Up the Sync