Come unire assieme più files PDF, inserire dei bookmarks e annotazioni ? Tale necessità è più frequente di quanto si pensi, ipotizzando d’utilizzare Office 2007 e la funzionalità Save As PDF, potremo voler riunire in un unico PDF documenti di carattere generale, informatico, scolastico, bolle, ricerche o solo documenti del lavoro. Rispondere a questa domanda significa indirizzare solitamente ad uno dei tanti software per l’editing dei PDF, ciò è superfluo poichè basta utilizzare PdfMerge, un utile software Open Source con cui uniremo insieme più files PDF ed inseriremo anche delle annotazioni.
COME UTILIZZARE PDF MERGE ?
Scarichiamo l’installer (msi) e procediamo alla sua installazione in Windows XP o Windows Vista, avviamo il programma e premiamo il tasto Add Files per scegliere i documenti in formato PDF che verranno uniti assieme.
Pdf merge offre come opzione anche la personalizzazione del bookmark, nell’esempio sono stati inseriti come bookmarks “Recensioni SW e Web 2”, “www.italiasw.com” e “Tutorial Microsoft Server”. Ulteriore personalizzazione offerta da PdfMerge è l’ordine con cui vengono uniti i PDF, verranno uniti prima l’Item 1, 2, 3 …. Concluso quest’ultimo “tweak” premiamo il tasto Merge non prima d’aver deciso il nome del PDf d’output (il nome di default è output.pdf), un esempio è fornito dallo screenshot che trovate in basso.
Links: PdfMerge