Vi siete sempre chiesti cosa significano i termini peer, seed, leech, client torrent, motore di ricerca torrent o ancora meta motore di ricerca torrent ? In rete esiste ancora tanta confusione, mancano talvolta anche le basi per essere immediatamente “produttivi” nel download via torrent, ciò perchè non si trattano i termini base da conoscere che sono (sintetizzando al massimo):
- seed – persone che hanno concluso il download di un file via torrent e hanno il file in condivisione
- leech – persone che stanno scaricano un file via torrent
- peer – i nodi della rete torrent
Questi sono solo i termini base, scaricare via torrent significa anche stare attenti alle porte aperte del PC, incrementare il numero di connessioni simultanee su Windows XP (o Windows Vista), effettuare il port forwarding e, nella peggior delle ipotesi analizzare il traffico per controllare se il nostro ISP (internet service provider) stia effettuando del “sporco” bandwidth throttling.
Un buon libro disponibile in formato PDF e, capace di accompagnare nella scoperta del protocollo Bittorrent, applicare tweak al proprio PC o scegliere il miglior motore di ricerca torrent è quello edito da MakeUsOf, il titolo è The Big Book of BitTorrent ed è disponibile gratuitamente in formato PDF. Il libro è indicato per “novizi” ma anche per l’utenza più esperta, per chi non rinuncia mai ad imparare…