Un comodo programma per trasformare le nostre foto in un video – Picture2Avi

Un comodo programma per trasformare le nostre foto in un video – Picture2Avi

Indifferentemente fossimo stati in vacanza ed avessimo realizzato delle foto degne di un “Premio Pulitzer”, scopriremo a nostre spese che sono assai “asettiche”, ciò a meno che intendessimo utilizzare il nostro PC e trasformarle in un video. Le foto sono qualcosa di personale e la mancanza di effetti di scorrimento e di un sottofondo audio potrebbe rendere la loro visione assai noiosa, ciò sebbene le stessimo mostrando ad un nostro amico o collega e si riveli interessato, ci sono buone possibilità che ripensi in futuro all’evento come a qualcosa di “nefasto”, da non ripetere più..

Basta un semplice sofware per trasformare la nostra collezione di foto in qualcosa di interessante, moderno e accattivante. Diverse soluzioni sono già state presentate all’interno di Italia SW, basta una ricerca per ottenere diversi programmi freeware adatti a tal scopo, un alternativa è fornita da Picture2avi.

Picture2Avi è un semplice installer da 1.5 MB che richiede il Net Framework 2, l’interfaccia è moderna in stile “Ms Office 2007” ed offre le giuste opzioni, quelle per renderlo appetibile a “chi non intende studiare un manuale” per creare un video delle proprie foto ed essere immediatamente produttivo. Analizzate lo screenshot in basso, le sezioni che ci interessano sono Add Pictures per inserire le immagini mentre, conclusa l’operazione di inserimento sarà da premere sopra uno degli effetti della sezione “Transition Effects”. E Set Frame Count ? Quest’opzione è per decidere l’intervallo che passa fra una foto e l’altra, possiamo decidere i secondi oppure più attentamente il frame count.

Picture2Avi - 01
Picture2Avi - 01

Conclusa l’operazione di inserimento foto, inserimento del tempo fra le foto e customizzazione degli effetti è tempo d’andare a cliccare sopra “Generate Video” giungendo ad un interfaccia come quella in basso. Notere che è possibile aggiungere l’audio (ci ringrazieranno n.d.r.) ma l’aspetto più importante da prendere in considerazione è la grandezza video, dimenticate un 320×240 optando addirittura un 800×600 per la riproduzione su un televisore, guadagneremo in dimensione del video (aumenta enormemente) ma anche in risoluzione, chi porta gli occhiali ci ringrazierà due volte (una per l’audio ma anche per la risoluzione video). E ovvio che la grandezza del video sia proporzionale alla qualità della foto, se sono in bassa risoluzione oppure in 320×240 è un “sacrilegio” creare video con risoluzione maggiore.

Picture2Avi - 02
Picture2Avi - 02

E’ tutto ? Sembra di si. A meno che abbiate un PC obsoleto ed un Hard Disk con 20 GB pieno di files, l’operazione di conversione andrà a buon fine per chiunque. Conclusa la creazione del video non rimane che masterizzare la nostra creazione con un programma come Nero oppure il suo alter ego freeware BurnAware.

Download Link: Picture2Avi

Il tuo Commento

1 Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni