Stiamo cercando un modo semplice ed immediato per effettuare una videochat con un nostro amico o collega di lavoro ? Il nostro amico o collega di lavoro ha un altro sistema operativo e non usa lo stesso programma di videochat che abbiamo installato nel nostro PC ? Il nostro amico non ha alcuna intenzione di installare nuovo software sul proprio PC ? Una risposta a questo problema è fornita da Ubiqq, un nuovo servizio il cui scopo è semplificare il modo in cui intratteniamo delle videochat.
Ubiqq è un servizio Web Based e quindi non richiede alcuna installazione sul PC, unico requisito è il plugin Flash che risiede però nel 99% dei PC, qualora fossimo tra i pochi a non averlo ancora installato dovremo limitarci a visitare questa url. Dotati del plugin Flash colleghiamoci su Ubiqq dove noteremo la sezione WebCam 1, Chat e WebCam 2. Giunti a questo punto l’utilizzo del servizio è autoesplicativo (bisognerà consentire il controllo della webcam a Ubiqq), accertiamoci di avere la propria WebCam configurata (i drivers sono ok ? è attaccata al PC ?), trasmettiamo l’url univoco assegnatoci dal sistema al destinatario della videochat e cominciamo a discutere.
Ubiqq non è sicuramente un servizio rivoluzionario ma potrebbe essere utile in diverse situazioni, specie quando siamo assenti dal nostro PC e dobbiamo intrattenere assolutamente e velocemente una videochat. Essendo Web Based, Ubiqq è utilizzabile da qualsiasi PC, ricordiamoci però di disporre di una WebCam opportunamente configurata ma anche di trovare installato il plugin Flash, sono requisiti indispensabili e senza di essi vi sarà ben poco da fare…
Links: Ubiqq