La riproduzione di contenuti video e audio in streaming all’interno delle mura domestiche non è più un segreto. Chiunque è in grado di realizzare questo semplice task, unici requisiti sono un PC adibito come media server al cui interno risiederanno i nostri file audio e video, un software come TVErsity o TwonkyMedia ma anche un lettore Video con funzionalità Wireless che si possa interfacciare al nostro PC e che sia supportato da TwonkyMedia o TVErsity. Ultimo ma non per questo meno importante, dobbiamo avere all’interno della nostra casa una rete Wireless altrimenti le periferiche in questione dovranno essere collegate con un cavo di rete, ciò significa totale mancanza di qualsiasi confort.
TVErsity non richiede alcuna licenza, TwonkyMEdia richiede una licenza e invece TwonkyBeam è free ed è “riservato” all’utilizzatore “occasionale”, chi vuole mostrare ai propri amici un video di YouTube sul proprio Televisore, visualizzare le foto di Flickr oppure ascolare della musica di LastFM. Si tratta di un plugin compatibile solo con Windows e Internet Explorer, disponibile come sidebar e identificherà autonomamente il riproduttore in uso a casa.
Dalla sidebar sono disponibili pochi pulsanti, essenziali al task che ci siamo prefissi di portare a termine, ovverosia la riproduzione di contenuti audio, video o solo di immagini. Come procedere ? Ebbene, qualora il nostro riproduttore sia supportato, non dobiamo far altro che avviare la riproduzione dei contenuti video, audio o immagini sul nostro PC (non prima d’aver installato TwonkyBEam) dopodichè tali contenuti verranno trasmessi al nostro Televisore in Streaming.
La sezione Beam è quella più immediata (come se non fosse facile la sezione Devices, il riconoscimento è immediato), dobbiamo premere i tasto Play per dar inizio alla riproduzione e poi, se i nostro lettore wireless è supportato, avrà inizio in real time la riproduzione degli stessi contenuti che stiamo visualizzando sul PC anche sul nostro Televisore.
Si tratta di una soluzione Beta, non ancora stabile ma efficiente per l’utilizzatore occasionale, che vuole vedere senza alcuna regolarità dei contenuti in Streaming. Se dopo ci “affezioniamo” a tale soluzione il consiglio è passare a qualcosa di più PRO come TVErsity e TwonkyMedia.
Per l’elenco delle periferiche supportate si invita a visitare la pagina http://www.twonkymedia.com/beam/DMRs.html, il sw lo potete scaricare da http://www.twonkymedia.com/beam/index.html