Con Windows Vista, tutte quelle azioni tese a colpire potenzialmente la stabilità e sicurezza del sistema operativo, richiedono il nome utente e password prima di essere eseguite. Se l’utente è un’amministratore, non è richiesta nessuna password ma apparirà una finestra di dialogo ( UAC ) con le scelte di permettere o negare l’azione. Vi sono state numerose tesi riguardo l’UAC, l’ultima in ordine di tempo è la dichiarazione di Kaspersky (da non prendere troppo sul serio, si è aperta la guerra degli antivirus ..) che numerosi utenti potrebbero disattivare l’UAC rendendo il PC insicuro.
Se devo dare un’opinione invito chiunque a non disattivare l’UAC, casomai invito a provare TweakUAC per limitare e ridurre le conferme inutili come ad es. la conferma dello spostamento dei files.
TweakUAC è un semplice eseguibile, non richiede installazioni ed offre 3 opzioni:
— Turn UAC off
— Switch UAC to the quiet mode
— Leave UAC on
Turn UAC off è l’opzione più drastica. Se abilitato non riceveremo più nessun avviso per l’installazione di software, eliminazione o sotituzione di files ..
Switch UAC to the quiet mode è l’opzione che mi sento d’andare a consigliare. Non viene disabilitato l’UAC ma lo facciamo operare in quiet mode in modo tale che i task quotidiani come lo spostamento files non richiedono ripetuti prompt di conferma.
Leave UAC on serve a ripristinare l’UAC alle impostazioni originarie.
Link a TweakUAC Home Page