Conoscete Pure Morning, il programma proposto da Mtv come compagnia per la vostra mattinata? Tubecast.tv funziona allo stesso modo, colleziona in canali tematici una serie di video attinenti e per mezzo di semplicissimi menu ne permette la visione: la parola d’ordine è semplicità e funzionalità. Tubecast.tv è in fase alpha, dispone di soli 6 canali numerati come 101-102-103-104-105-111 (stile sky?) e, come su ogni tv musicale che si rispetti troviamo all’inizio e alla fine del video Nome Artista e Titolo oltre l’immancabile permalink per essere condiviso con i nostri amici. La selezione dei video viene fatta con molta attenzione attingendo dai principali portali di video sharing come YouTube, Dailymotion, ecc. , a questi vengono applicati dei livelli in flash per la navigazione e le info da comunicare agli spettatori.
Se facessimo un paragone con servizi già evoluti quali Joost o Babelgum, Tubecast.tv risulterebbe perdente per la qualità dei video, lo streaming non è HD, ed i video possono venire allargati e adattati alla larghezza del nostro browser.
La differenza tra Tubecast.tv e gli altri servizi per vedere le trasmissioni e programmi in streaming è nella tecnologia utilizzata per lo scambio dei dati. Nei primi abbiamo una connessione P2P e un’applicazione addetta a struttare al meglio la banda disponibile. Qui, invece, si utilizza semplicemente un browser web e i classici protocolli di comunicazione TCP/UDP.
A discapito della qualità guadagnamo semplicità e velocità: non serve alcun file installante, nessuna registrazione, nessuna guida per l’utilizzo, serve solo accedere alla home page di Tubecast e accendere la web tv.
Attingendo da diversi portali di videosharing, può capitare qualche volta di inciampare in un video che sia stato cancellato, in tal caso, Tubecast notifica l’accaduto e, dopo un conto alla rovescia passa al video successivo
Tubecast.tv disponde di un blog, sfogliandolo troviamo numerose curiosità sulla nascita e l’evoluzione del servizio.
Riproponiamo DnaStream tv, simile per tipologia, anch’essa web tv senza client, con qualità del video migliore.