Trick.ly è un nuovo accorcia URL adatto a servizi come Twitter. Trick.ly è adatto anche per proteggere le URL con PWD.
L’URL Shrinking è fondamentale per servizi come Twitter dove lo spazio “è ridotto al midollo osseo”. Qualunque utilizzatore di Twitter conosce le limitazioni della nota piattaforma di Micro Blogging (Jack Dorsey), sono 140 caratteri compreso anche l’indirizzo WEB. E’ fondamentale quindi ridurre “ai minimi termini l’url” per rimanere nello spazio fornito dal servizio online.
Caratteristiche del servizio Trickly – Trick.ly è l’applicativo o per meglio dire servizio online che ci consentirà di sfruttare al meglio i nostri 140 caratteri di Twitter. Trick.ly è accorcia URL ma anche servizio online per proteggere da PWD la nostra URL. In sintesi: Inseriamo l’url da accorciare, scegliamo una password e attendiamo che il servizio ci fornisca una URL accorciata.
L’utilizzo di Trick.ly è semplice, al termine ci verrà fornito l’url accorciato assieme ad un pulsante per inviare, eventualmente, anche un Tweet.
Trick.ly è un servizio “appena nato” ma promette già caratteristiche che potranno renderlo appetibile ai marketers come i click stats (statistiche d’accesso agli URL) e Accounts, in modo tale da gestire nella completa privacy le proprie statistiche associate agli URL accorciati. E’ prevista anche un estensione Firefox ma, anche in questo caso si tratta di una promessa, inserita nella “Trick.ly todo list”.
Il servizio funziona e il tempo d’attesa per visualizzare gli URL che sono stati accorciati è ancora basso rispetto “i mostri del settore”. Un servizio da provare, ricordandoci nel frattempo d’abbonarci al feed del Blog (http://blog.trick.ly/rss.xml) per rimanere aggiornati sui nuovi sviluppi.
Per maggiori info: http://www.trick.ly/