Gli Hard Disk si ingrandiscono, non sono più quelli di un paio di anni fa. Ipotizzando di aver approfittato di un offerta per portarci a casa un hard disk di 500 GB scopriamo dopo neppure un paio di settimane che è quasi “pieno”, possibile ? Si, è facile accumulare dati sul proprio Hard Disk ma anche eliminarli, l’importante è seguire un paio di regole. La prima regola è procedere abitudinariamente in base all’utilizzo dell’hard disk all’esecuzione del tool “Pulizia Disco”, lo trovate in Strumenti – Accessori – Utilità. L’altro consiglio è controllare la cartella di download se utilizzate eMule, è possibile che sia “sommersa” da files tmp, di download lasciati a metà e mai più “ripristinati”, provenienti magari da un altro hard disk. Sono questi i casi in cui fa comodo un utility come Treesize, è anche portable. Treesize non analizza il contenuto hard disk offrendoci anche la rimozione dei files “superflui”, si limita a dire le locazioni in cui vi è il maggior “sperpero” di spazio.
Come potete vedere dallo screenshot inserito in alto, l’utility Treesize analizzerà pianp iano l’hard disk, le clessidre indicano che è in corso l’analisi. La fase di attesa è relativamente lenta, 1 minuto (1.5 minuti) per un hard disk di 500 GB è l’attesa per avere un responso interessante, che ci informa delle zone di maggior sperpero di spazio. L’hard disk in questione è relatiamente libero ma, che dire se abbiamo un altro hard disk collegato al PC ? Basterò andare in Scan e scegliere l’unità da analizzare. Ricordiamo che i dati in output possono venir espressi in MB O GB mentre vi è anche un opzione di sorting.
Forza allora, controllate l’hard disk e con Treesize scoprirete subito le directory (cartelle) da inserire nella “lista nera” !