Trasformare Windows XP in un file Server e ftp Server

Trasformare Windows XP in un file Server e ftp Server

CREAZIONE DEL SERVER FTP

Chi volesse “strafare” può trasformare Windows XP in un file server ma anche ftp server, quest’ultima funzionalità viene regalata da smallftpd, un piccolo, gratuito e semplice ftp server per Windows. Perchè dotare Windows di funzionalità FTP ? Dovendo scrivere quasi tutte le motivazioni, si stilerebbe un elenco di 10 pagine, si preferisce ricordare solamente che diversi programmi per il backup consentono d’andare a copiare i nostri dati in un ftp server e che HFS non consente la cancellazione dei files, queste due motivazioni sono già più che importanti.

Come configurare Smallftpd ? Procediamo al suo download da SourceForge, spostiamolo in una directory a nostra scelta ed avviamolo, questo perchè è un semplice eseguibile e non necessita di installazione. Una volta avviato, l’interfaccia di smallftpd è quella che vedete in basso.

smallftpd - screenshot

Configurare smallftpd è ancora più semplice ed immediato di HFS, premiamo il tasto play, sblocchiamo il programma da Windows Firewall e spostiamoci su Settings, Users. Giunti a questo punto dovremo inserire un nome utente e pwd, il numero massimo di connessioni simultanee (sono di default 3), le directory a cui potremo collegarci ed i permessi con cui vi accederemo, sono listing, lettura e scrittura.

smallftpd - user properties

Ultimo ma non per questo da sottovalutare è il modo in cui aggiungiamo le directory, dovremo riempire il campo Virtual path e Physical path. Il primo campo è il path virtuale, un campo fittizio che è quello che vediamo collegandoci con il nostro client ftp, il secondo è il path reale, quello a cui si trova la nostra directory che potrebbe essere ad esempio F:FILE SERVER

smallftpd - directory properties

Concludiamo la configurazione del nostro ftp server introducendo i permessi, dovremo procedere ad inserirli come nell’immagine che trovate in basso. Nel primo campo dobbiamo inserire ogni virtual path (le stesse inserite precedentemente) e nella seconda i permessi, sono L R W e stanno rispettivamente per Listing, Read e Write.

smallftpd - permessi

La configurazione del nostro File Server – FTP Server è finita e si può dire che abbiamo finalmente convertito Windows Xp in un piccolo ma efficiente server, potrà servirci per l’upload, download, spostamento files, archiviazione dati oppure server di *backup (* è richiesto un sw con funzionalità di backup via ftp).

Download links: Smallftpt Download | Smallftpd Home | HSF Download | HFS Home

Il tuo Commento

Commenti
  • Quindi se io lo cofiguro come è scritto sopra i file sono condivisi solo in lan?
    Interessa anche a me la configurazione per condividere i file via Internet. :D

    Ciao

  • Ciao,
    ma facendo come hai scritto sopra i file si possono prendere anche da internet? o rimangono solo in lan?

    Ciao ciao

    • Ciao Cristian. Il procedimento cosi’ descritto è per prendere i files in Lan oppure da Internet. E’ ovvio che, per “prendere i tuoi files da Internet” il PC dovrà disporre di un IP fisso (oppure tramite Router, IP Dinamico e servizi come DynDNS) ma dovrà anche essere opportunamente configurato,aprendo “le giuste porte” ma anche configurando il PC per fronteggiare eventuali “intrusioni”

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni