Gli organizer sono dei software importanti, consentono di gestire gli appuntamenti, scadenze, impegni direttamente dal proprio PC per ricordarci al momento giusto quando è ora d’effettuare ad esempio dei pagamenti o più semplicemente di recarsi ad un appuntamento. Il lato negativo di quasi tutti questi software in commercio è la loro non portabilità, a meno che decidessimo di portarci appresso il nostro Tablet PC o portatile, gli impegni potrebbero rimanere nel nostro Desktop con buona pace per l’aggiornamento delle scadenze. La risposta a questi problemi potrebbe essere DocuWiki, un Wiki portable che occupa 3 MB (file Zip), non richiede installazione e potrebbe risiedere nella nostra chiavetta USB, facendo cosi’ potremo accedere al nostro Organizer in qualunque posto e da qualsiasi PC.
Come trasformare DocuWiki portable nel nostro “Portable Organizer” ?
Procediamo al download dell’applicativo dalla sua Home Page ed estraiamolo nel nostro PC con un software come PeaZip o JZip, spostiamo l’intera cartella DokuWikiStick all’interno della nostra chiave USB. Spostiamoci successivamente all’interno di DokuWikiStick, facciamo un doppio click su mapache e attendiamo l’apertura di une finestra Dos, lasciamola aperta, scriviamo nel nostro browser http://localhost:8800/ per accedere all’Home Page del nostro futuro organizer. Da qui in poi è solo questione di organizzazione..
Trasformare DocuWiki nel nostro futuro organizer non è per niente difficile, la prima cosa da fare sarà il login e da Configuration Manager diamo il nome al nostro Wiki (Organizer), scegliamo la lingua e la locazione in cui vengono salvati i dati, queste informazioni sono già di per se sufficienti per cominciare.
Creare ora le pagine
- Scadenze
– Invio Pagamenti
– Richieste Pagamenti - Riunioni
- Articoli
è qualcosa di veramente facile, dovremo scrivere localhost:8800/scadenze/richieste-pagamenti per creare la pagina Richieste Pagamenti, cliccare Crea Pagina e creare la nostra struttura attraverso l’editor WYSIWYG integrato, stesso procedimento per creare la pagina Invio Pagamenti, in tal caso sarà un url del tipo localhost:8800/scadenze/invio-pagamenti.
Finito l’editing tramite l’editor WYSIWYG ricordiamoci di premere il tasto Salva, se tutto è andato per il verso giusto ritornando su Index la struttura sarà tipo quella dell’immagine in basso.
Non vi è limite a ciò che possiamo inserire all’interno del nostro organizer, l’importante è crearsi una buona struttura che verrà poi riflessa nell’index, è qui che si aprirà ogni volta e da qui che accederemo alle varie sezioni. La cosa senz’omnbra di dubbio interessante di questo Wiki portable è l’editor integrato ed essere già ready per l’uso, si rivelerà poi pratico anche per chi utilizza servizi come Backpack come Single User, finalmente i dati saranno a portata di mano e non in un server oltreoceano distante mille miglia che può trovarsi ogni tanto offline.
Links: Docuwiki Portable | Download Mirror | Screenshots