Non è necessario ricorrere obbligatoriamente ad un software a pagamento per effettuare ad esempio la traduzione dall’italiano all’inglese, spagnolo – italiano oppure italiano – tedesco, soluzioni gratuite sono già offerte da Lingoes, Politraductor e a queste potrebbe aggiungersi adesso Translate.net, un progetto open source il cui codice sorgente è rilasciato sotto i termini del Mozilla Public License, GNU General Public License eo GNU Lesser General Public License.
Translate.Net è gratuito, è stato sviluppato con il noto tool SharpDevelop e richiede l’installazione del Net Framework 2 ed una connessione internet attiva, questo perchè i risultati delle traduzioni vengono “prelevati” via Internet sfruttando ad esempio wiktionary.org o servizi per la traduzione più avanzati come Google Language Tools o Systran.
Questo software per la traduzione sarà in grado di soddisfare diverse tipologie di utenti, quelli che cercano le interfacce pulite e funzionali (Translate.net ha la skin di Office 2003), chi ha un computer datato (rispetto a soluzioni come Systran, Translate.Net si rivela più leggero occupando neanche 40 MB di Ram) ed i patiti delle hotkeys. Con Translate.net sarà comodo tradurre direttamente dal nostro Web Browser, per abilitare questa opzione andiamo in Options – Hotkeys e accertiamoci di selezionare il checkbox “Translate when activated by Hotkey”.
Il supporto a diverse fonti per la traduzione online pone Translate.net in competizione con Lingoes, la strada è comunque in salita poichè Lingoes è una soluzione rodata mentre Translate.net è ancora alla release 0.1 ed ha “causato” qualche exception, niente comunque di preoccupante che mini la sua stabilità oppure lo blocchi in fase di traduzione. L’autore di Translate.Net ci avverte che potrebbero comparire dei banner durante le nostre query, si appresta però ad avvisare che il software non raccoglie alcun dato personale e non cela insidie di alcun tipo.
Si desidera ricordare ancora una volta che Translate.net necessita di una connessione Internet attiva per effettuare le traduzioni, se non avessimo un abbonamento FLAT potremo ricorrere a Lingoes e ricordarci di scaricare uno dei suoi dizionari.
Links: Translate.net