Trakkboard è un interessante applicativo Adobe Air per usufruire di Google Analytics dal proprio Desktop. Trakkboard è semplice e facile da usare, si “configura a widget”.
Il panorama dei Web Analytics è ampio ma le scelte per chi ha un sito web sono e rimangono sempre le stesse, affidarsi ad un proprio web analytics, installato sul proprio sito web oppure far affidamento a Web Analytics con inclusione codice da remoto. La prima soluzione è indubbiamente quella maggiormente efficace ma vi è un costo di banda mensile, di performance (il server su cui risiede il web analytics deve essere performante) oltre al costo del script (troviamo script open source e commerciali). Chi non volesse spendere può provare anche Google Analytics, il web analytics di Google e gestirlo dal proprio desktop con Trakkboard.
Trakkboard è un applicativo Adobe Air per gestire Google Analytics dal proprio Desktop. Lo scarichiamo dal sito http://www.trakkboard.com/, accettiamo le GTC, inseriamo la nostra email, la confermiamo dopodichè riceviamo il codice prodotto (serial). L’applicativo è ancora in Beta ma è veramente interessante, conclusa la fase di configurazione che è l’inserimento serial, creazione password è ora di inserire i Widget che ci interessano sullo sfondo dell’applicativo.
La configurazione è piuttosto semplice, andiamo in Add a New Widget, scegliamo il Widget che ci interessa (le stesse opzioni di Google Analytics), il timespan (il limite temporale) dopodichè divertiamoci a posizionarlo sullo schermo. Il widget posizionato sullo schermo è ridimensionabile, ha anche qualche opzione che sono il cambio di grafico, refresh ma anche l’intervallo di aggiornamento, i minuti da attendere per ricevere aggiornamenti da Google Analytics sul nostro Desktop.
Si tratta della soluzione definitiva per dimenticarci di Google Analytics Web Based e per accedervi solamente dal nostro Desktop ? La risposta a tale domanda si avrà non appena Trakkboard uscirà dalla beta, per ora è un applicativo Adobe Air che funziona, e bene.