Quando si tratta di scegliere un todolist online per la gestione delle proprie priorità tale scelta è difficile, visto l’enorme numero di soluzioni online. Tra i tanti todolist online abbiamo preso in considerazione Tasks Pro e Toodledo, due todolist online valutando quale sia il todolist da usare per i nostri scopi.
La prima cosa da dire è che Task Pro è un script, dobbiamo installarlo sul nostro server con gli ovvi problemi di manutenzione e sicurezza che ne derivano, con Toodledo disponiamo invece di una soluzione web based utile a noi stessi ma anche al nostro team di lavoro, purchè abbiano n account PRO che costeranno rispettivamente 15$ annui, tutto sommato una cifra ragionevole. Tasks Pro è disponibile tuttavia come servizio web based ma anche qui si tratta di una soluzione sotto la concorrenza, costa nell’account base (http://www.usetasks.com/) 3.95 $ mensili per un solo utente, la cifra arriverà a 9 0 13 $ mensili rispettivamente per 5 o 10 utenti, troppo. Tasks Pro difetta oltretutto di bookmarklet e integrazioni come quelle offerte da Toodledo.
Toodledo offre invece ampia personalizzazione e ancor più integrazione, lo possiamo integrare nella start page di Google (iGoogle) oppure fare in modo che si integri previa installazione plugins con Firefox, creeremo in questo modo i nostri tasks durante la navigazione Internet senza alcuna perdita di tempo o login, tutto ciò che occorre è un unico login dopodichè vi sono da creare (ovviamente) i nostri tasks giornalieri.
Le caratteristiche superiori di Toodledo non sono la sola personalizzazione – integrazione con più piattaforme ma anche una miglior soluzione per allegare i nostri files. Qualora volessimo allegare ai nostri tasks quotidiani dei files, con Toodledo tale soluzione è maggiormente intuitiva e meno limitata, possiamo uploadare anche dei semplici files che non hanno nulla a che vedere con i nostri tasks, con Tasks Pro ciò è impossibile.
L’ottimo calendario è poi un must per analizzare velocemente i tasks che ricorrono quel determinato giorno, Tasks Pro può diventare invece un lunghissimo elenco a discesa senza fine, dove, invece di guadagnare tempo lo perderemo. Le ricorrenze via email sono invece le stesse, quotidiane sa per Toodledo o TasksPro, Toodledo ha però dalla sua ulteriori funzionalità per l’analisi del tempo speso per la creazione di un tasks e l’analisi complessiva del tempo speso per realizzare i tasks mensili di una determinata categoria cosa totalmente assente da Tasks Pro. E il Scheduler ? E’ forse la funzionalità “Principe” di Toodledo, utile quando non siamo motivati (non tutti i giorni sono uguali) ma “siamo obbligati” lo stesso a portare a termine un lavoro.
La scelta spetta a voi, sappiate comunque che Toodledo è superiore, non perchè consente l’utilizzo dei referral bensi’ per il reale numero di maggiori opzioni per l’utente/i.