Tofu, un concorrente di Backpack: wiki, hosting, calendar e sharing

Tofu, un concorrente di Backpack: wiki, hosting, calendar e sharing

TofuGli utilizzatori di BackPack desiderosi d’andare a cambiare prodotto online per la gestione della propria Intranet troveranno nella startup Tofu un ottimo replacement. Tofu è una sorta di wiki web based che “strizza l’occhio” a chi sia in cerca di una soluzione facile e veloce per la creazione di pagine altamente personalizzate. Tofu non è però solo creazione di pagine ma anche hosting di files e immagini, una sorta quindi di ufficio personale utile a gruppi di lavoro i cui membri del team risiedono in città diverse. Una volta collegati su Tofu avremo la nostra bacheca virtuale dove potremo ritrovare documenti, discuterne, apportare cambiamenti o uploadare le nostre modifiche mantenendo una totale segretezza, elemento indispensabile a qualsiasi organizzazione piccola o grande ma anche a qualsiasi freelancer.

Tofu - Bacheca
Tofu - Bacheca

Come funziona Tofu ? Effettuato il login ci troviamo dinanzi a degli strumenti semplificati che sono Dashboard, Pages, Calendar, LaterList e Favorites. Dashboard è la nostra Bacheca dove inseriamo informazioni su ciò a cui stiamo lavorando (Tofu è nella versione PRO multiuser, esiste anche in versione utente singolo) ma vediamo anche i reminders della giornata e le ultime pagine inserite accanto a quelle più visitate. La “potenza” di Tofu esce allo scoperto quando iniziamo a creare una nuova pagina, la prima cosa da decidere sanno le categorie (folders) di inserimento dopodichè è ora di creare le nostre note oppure documenti collaborativi. Un esempio d ciò che potete creare con Tofu è offerto dallo screenshot che vedete in basso, ricordamo che oltre alle immagini possiamo procedere all’upload di documenti word, pdf, non sussistono limitazioni oltre alla quantità di spazio di hosting del proprio package.

Tofu - Pagina
Tofu - Pagina

Se le pagine sono condivisibili anche in assenza di un package multiutente, tale opzioni è disponibile anche per il nostro calendar, una scelta plausibile e corretta dal momento che in un Team bisogna condividere anche l’agenda impegni assieme quella delle scadenze, nessuno potrà in questo modo dire che non aveva tempo oppure non ha ricevuto comunicazioni in merito.. Concludiamo ricordando anche la funzionalità LaterList, si tratta di un bookmarklet da inserire nella nostra barra dei segnalibri utile a memorizzare links a siti web che prenderemo in considerazione più tardi poichè poterbbero essere di utilità a noi stessi ma anche al nostro Team di Lavoro.

Tofu ha tutte le carte in regola per dimostrarsi una startup concorrente a Backpack. Ora i quesiti si spostano sull’uptime e se riusciranno a mantenere le attese. Le premesse però ci sono e non ci sono dubbi di trovarsi dinanzi ad un ottimo prodotto.

Links: Tofu

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni