Todo Freely ? Un nome da imparare a conoscere se abbiamo bisogno di un todolist, quei software relativamente semplici ma efficaci per gestire le impegni ma anche le priorità. Dobbiamo fare assolutamente un “pensierino” a Todo Freely, è stabile, semplice, non crasha, funziona ed è migliore di tante controparti commerciali, di un certo TodoPaper ma anche altri sw che abbiamo presentato un paio di mesi fa.
Todo Freely è poi open source, a differenza di altre soluzioni commerciali lo sviluppatore rilascia il prodotto con codice sorgente, una manna per programmatori ma anche per chi non ha soldi per le licenze, l’autore non fa infatti alcuna richiesta monetaria. Il consiglio è in ogni modo supportare l’autore con una donazione se intendiamo utilizzare il suo sw, si tratta di una soluzione superiore al 95% del “bloatware todolist shareware” in circolazione ed è valido, una reale soluzione per la gestione degli impegni.
UTILIZZO
Conclusa l’installazione accingiamoci al primo avvio di Todo Freely, saremo salutati da una schermata identica a quella in basso che servirà a prendere confidenza con il sw e a sfruttarlo al meglio. Le regole di utilizzo sono poche ma buone, iniziamo premendo il tasto destro del mouse e selezionando New Action. Ora che abbiamo creato il nostro task la scelta è se si tratterà di un singolo task oppure di un “raccoglitore” di tasks, nel secondo caso premeremo nuovamene il tasto destro del mouse sopra “Memo Italia SW” selezionando New SubAction, ecco un esempio.
Concluso il nostro task + subtasks scegliao una data di inizio e fine per il nostro “goal”, la scelta di tale intervallo è facilitato da un calendario che appare non appena clicchiamo sopra la sezione Start o Due a destrfa del task.
Non è tutto, Todo Freely offre anche “sub sub tasks”, editing(ovvio) dei tasks e supporto al tagging, una manna se pensiamo d’utilizzarlo “avidamente” e giornalmente.
VARIE
Il sw in questione è consigliatissimo, provatelo e, qualora cerchiate un todolist funzionale, efficace e semplice, sappiate che l’avete trovato. Unico neo rilevato su questo todolist è un crash quando clicchiamo sopra il quadratino rosso alla sinistra di “Oggi” (img 2), per il resto è superlativo.