I files PowerPoint sono i documenti realizzati attraverso il programma Powerpoint che fa parte della Suite Microsoft Office, documenti Powerpoint vengono generati anche attraverso Suite Alternative come OpenOffice. Abbiamo visto precentemente che è possibile unire i files PDF tramite PdfMerge o Adolix PDF Merging. La stessa possibilità ci viene offerta da powerpointjoin, un programma archiviato in code.google.com che ci consente l’unione facilitata di più files PowerPoint. Lo scopo di PowerPoint Join è quello di qualsiasi programma di unione files, serve qualora ci trovassimo ad aver archiviato più files PowerPoint e volessimo conglobarli assieme formandone uno nuovo.
Come utilizzare PowerPoint Join ?
- Scarichiamo il programma, estraiamolo tramite un programma come WinZip o WinRar e avviamolo facendo un doppio clic sopra “pptjoin.hta”.
- Creiamo un file txt, al suo interno devono essere elencati in righe separate i files PowerPoint da Unire Assieme. il nome di ogni file deve essere comprensivo di estensione.
- Posizioniamo i files PowerPoint da unire nella stessa directory in cui è stato creato il file txt.
- Avviamo PowerPoint Join, andiamo su sfoglia e selezioniamo il file txt che contiene l’elenco dei files Powerpoint.
- Clicchiamo “here” e diamo inizio alla procedura di “merging”.
- Sono stati conglobati assieme i nostri files PowerPoint formandone uno nuovo.
NOTE: Il programma supporta Office 2003 ma anche Office 2007 sia su Vista che XP. I files supportati sono quelli con estensione *.ppt, qualora utilizassimo la Suite Office 2007 procediamo a “Salva con Nome” e scegliamo dal menu dropdown *.ppt