Chi non ha mai utilizzato YouTube per vedersi una performance live del proprio gruppo preferito, per vedersi una Jam Session, uno spezzone di “Amici” o una ripresa amatoriale ? YouTube è utilizzato da diverse fasce d’età che vanno dai ragazzi di 15 anni fino ai “ragazzi” over 50. Il problema è quando consigliamo un link di un video su YouTube ad un nostro amico, sarà obbligato a vederselo tutto quanto nonostante ci interessi mostrargli solo una piccola porzione. Dividere un video su YouTube è però facile ed i metodi sono diversi.
- SPLICD – SpliCD è la prima soluzione con cui era possibile accorciare i video di YouTube, non offre però l’embedding all’interno di un sito Web o Blog.
- TUBECHOP – TubeChop è per “restringere” un video di YouTube e fare in modo di visualizzare solo ciò che ci interessa. Con TubeChop possiamo fare in modo che un video di 6 minuti duri solo 20 secondi.
Le due soluzioni presentate consentono la condivisione di porzioni di video di YouTube ma dobbiamo far uso di servizi esterni, chi volesse fare in modo di dividere un video utilizzando solo ciò che offre YouTube ha la strada semplice, si tratterà d’appendere la dicitura #t=minutimsecondi ai link dei video oppure dentro il codice per l’embedding come gli esempi che vedete in basso.
Il codice che vedete in basso farà aprire un video di YouTube (AC/DC) escludendo i primi 50 secondi.
http://it.youtube.com/watch?v=zvoeeq-BH4w#t=0m50s
Ulteriore soluzione per effettuare l’embedding di un video escludendo ad esempio i primi 20 secondi è il codice che trovate in basso, si tratta d’appendere ad esempio la dicitura &start=90 per far partire un video dopo i primi 90 secondi.
Il codice funziona, il video in basso parte infatti dopo i primi 90 secondi.