Come convertire i nostri documenti in formato immagine ? Come fare in modo ad esempio che un file doc o txt venga trasformato automaticamente in un file BMP, PNG, JPG, TIFF o PDF ? Ancora una volta ci viene in soccorso l’open source, tramite l’aiuto di ImagePrinter riusciremo a convertire qualsiasi documento in formato immagine. ImagePrinter è un software semplice e “potente”, procederà all’installazione di una stampante virtuale sul nostro PC (attenzione se effettuiamo stampe in fase di installazione di ImagePrinter, blocca e riavvia il Print Spooler Service di Windows n.d.r.) dopodichè potremo convertire qualsiasi documento in immagine.
Come funziona ImagePrinter ? ImagePrinter è alquanto autonomo, non richiede alcun intervento utente in fase di installazione, l’unica cosa che dovremo fare è scegliere dalle Opzioni (vedi screenshot in alto) il tipo di formato in output. Effettuata la scelta del formato immagine di destinazione ricordiamoci anche di andare in system e cambiare la directory di destinazione altrimenti sarà (inesorabilmente) C:
L’ultimo passaggio è quello più “difficile”, andiamo in Pannello di Controllo e selezioniamo “ImagePrinter” come Stampante di Default, ritorniamo successivamente sul documento che ci interessa, apriamolo e selezioniamo dal menu dell’applicativo (ad esempio Microsoft Word) il pulsante Stampa, i documenti verranno convertiti immediatamente in immagini.
Links: ImagePrinter