Troppo tempo perso navigando nei siti Web e leggendo le Email ? E’ giunto il tempo di cronometrare il tempo trascorso davanti al PC e, qualora siate convinti che ciò di cui avete bisogno è un mezzo per cronometrare il tempo trascorso online, è il caso di utilizzare TimeTracker. TimeTracker è un plugin Firefox, un componente aggiuntivo che aggiunge alla barra di stato un cronometro. Lo scopo è semplice, identificare velocemente il tempo trascorso online e correre ai ripari.
L’estensione TimeTracker è semplice da utilizzare ma bisogna cliccarci sopra per dare il via al cronometro. Vi siete assentati ? Volete assentarvi dal PC e fare una pausa ? TimeTracker ha un timeout di 60 secondi e, qualora non riesca a identificare alcuna attività online dopo tale limite, smetterà di conteggiare il tempo trascorso con Firefox. La soluzione al problema è semplice, entrare nel menu di configurazione di TimeTracker e selezionare un Timeout maggiore, provate un timeout uguale o maggiore di 600 (6 minuti).
Le opzioni di configurazione di TimeTracker prevedono anche di visualizzare il tempo tracciato quotidianamente dall’ultimo reset oppure dall’installazione di TimeTracker ma ciò a cui dovete porre attenzione è la funzionalità “Siti da Filtrare”. Volete evitare di tracciare il tempo trascorso online su Forum di Supporto oppure Leggendo le Email ? Aprite le opzioni di TimeTracker, cercate il campo filtro e inserite gli indirizzi dei siti web che non verranno conteggiati (gli indirizzi devono essere separati da uno spazio).
Un plugin da provare che potrebbe migliorare la produttività online.
Per info: TimeTracker