Windows Vista non è affatto morto. E’ uscito Windows 7, rimangono però milioni di utenti Windows Vista che, per ovvie ragioni non passeranno immediatamente a Windows 7. Le motivazioni sono sempre le stesse, troviamo chi non intende spendere per un upgrade poichè ha il sistema operativo da un anno ma anche chi spese troppo, quando Microsoft pubblicizzò Windows Vista e gli ultimate Extras non andando poi a fornire gli Extras. E’ a queste persone che è dedicato Time Machine, un applicativo Open Source creato per allegerire “l’elefante Vista” trasformandolo oltretutto in Window XP. Possibile ? Certo !
Time Machine è un installer di quasi 8 MB che richiede il Net framework 3.5. Fatta partire l’installazione diamo il segno di spunta sul checkbox e premiamo FINISH. E’ questione di secondi affinchè si avvi l’interfaccia di Time Machine dopodichè abbiamo una serie di opzioni, da seguire alla lettera, dovremo:
- scaricare e eseguire VistaGlazz (basta cliccare il link apposito che ci fornisce Time Machine)
- patchare i files di Windows 7 e riavviare il PC
- avviare Time Machine e cliccare finalmente Launch Theme Dialogue
VistaGlazz
Utilizzare VistaGlazz per il patching di Windows Vista non è affatto difficile. Cliccate come potete vedere in basso il pulsante “System Files” dopodichè vi verrà detto che i files si trovano nello stato originale. Date l’ok e riavviate il PC.
Conclusione
Le operazioni non sono affatto finite. Riapriamo Time Machine e premiamo Theme Dialog, sceglieremo Luna Blue che è il tema di Windows XP. Attendiamo un paio di secondi dopodichè possiamo goderci finalmente il “caro e vecchio” Windows XP sebbene il sistema operativo in uso è Windows Vista, il risultato è sorprendente.
Qualora intendiate avere anche il login identico a quello di Windows XP dovrete installare LogonStudio Vista, anche in tal caso il link per il download viene offerto da Time Machine, è un direct link, significa che, cliccando sopra il link, scaricherete direttamente l’installer.
Per maggiori info: http://time-machine.co.cc/