La maggior parte delle persone ama prendere nota degli impegni con un’agenda. Esiste tuttavia un’alternativa migliore che è TaskUnifier, un software multi-piattaforma per accedere rapidamente all’elenco delle attività, creare nuovi promemoria e sincronizzarli online. Offre l’integrazione (gratuita) con Outlook 2010, Outlook 2007 ed è possibile sincronizzare i task con Google Calendar, Google Tasks e Toodleto previo acquisto del plugin. Trattandosi di un software Java è adatto a qualsiasi utente Windows, anche agli utenti Linux, Mac o FreeBSD (nota: Gli utenti Windows 7, Linux o MAC 64 Bit devono scaricare Java Virtual Machine versione 32 Bit).
Interfaccia utente, opzioni
Possiamo commutare l’interfaccia utente scegliendo la visualizzazione giornaliera, settimanale oppure sfogliando i prossimi mesi alla ricerca di qualche evento di cui ci siamo completamente dimenticati. E’ possibile scegliere anche la visualizzazione task, note, calendario oppure le statistiche. Quest’ultima funzionalità è utile alle persone che vogliono un resoconto dettagliato del numero di cartelle, task, stato dei task, tag assegnati ai task e il numero di task per cartella (per identificare velocemente le cartelle che necessitano di un intervento).
Sincronizzazione con Toodledo, Google
Il software è open source ma la sincronizzazione con Toodledo e i servizi Google non è gratuita, richiede l’installazione di un plugin (il download è automatico) e il pagamento di una licenza. Il costo non è esagerato se analizziamo, attentamente, i benefici (= La licenza non vieta l’utilizzo multi-piattaforma, nulla vi vieta utilizzare il software su Linux, Mac e Windows utilizzando la stessa chiave di attivazione). I plugin potrebbero essere utili alle persone che possiedono diversi PC e vogliono organizzare – gestire i propri Task a casa, al lavoro oppure in mobilità.
Contro ?
L’unico contro di TaskUnifier è il consumo di memoria (E’ un sw java quindi il consumo di Ram è leggermente superiore alla media).
Bonus
Avete un cellulare o tablet Android ? Scaricate e installate l’ottimo Tasks To Do Pro. E’ un sw per gestire le vostre priorità todo list in grado di interfacciarsi ai servizi Google (Google Tasks e Google Calendario) e Toodledo. L’integrazione con Toodledo è perfetta tranne il supporto “subtask”, prerogativa degli utenti Toodledo PRO e Premium.