taskTome è uno di quei sw da tenere d’occhio, proprio ora che Windows 7 si trova ai nastri di partenza ed è prevista la RC entro il 30 Aprile (Technet). taskTome è da tenere d’occhio poichè saprete sicuramente che Windows 7 è sprovvisto del Calendar di Windows Vista, avremo però ulteriori funzionalità che sono la creazione di eventi da una comoda interfaccia WYSIWYG, come se tutto ciò non bastasse trovano spazio anche la sezione Tasks (sezione dedicata a chi trova utile le todo list), Notes (appunti generici) e la sezione Finance, importante per gestire al meglio le entrate e uscite ed essere più “parsimoniosi”..
Come funziona ? Cominciamo dalla sezione Planner, gli eventi che creiamo “usufruiscono” della funzionalità spellcheck (controllo ortografico – è supportata la lingua italiana), vengono inseriti mediante un editor wysiwyg, hanno un oggetto, categoria di inserimento e, volendo, possono disporre anche di una funzionalità di ripetizione, il massimo se stiamo avvicinandoci ad esempio alla conclusione di un lavoro su commissione.
La sezione tasks è dedicata agli “amanti” dell’organizzazione, trovamo lo status del task da scegliere tramite il solo menu dropdown, categoria di appartenenza, priorità e data di scadenza. E’ doveroso sottolineare che, al contrario della concorrenza, questa volta vi è anche una funzionalità di ricerca, non fa mai male e potrebbe rivelarsi fondamentale nella ricerca di tasks passati.
Notes è la sezione più semplice, un contenitore di appunti (stesi sempre mediante l’editor wysiwyg) la cui interfaccia è indubbiamente più ricca di features dell’arcano e onnipresente Notepad..
Concludiamo con Finance, è la “classica ciliegina” sulla torta, ciò che mancava a taskTome per candidarsi a diventare uno dei tool che utilizziamo giornalmente per aumentare la nostra produttività ma tenere anche a “bada” le finanze che, in questi periodi, non sono mai poche…
Il consiglio è provare l’applicativo e se, difetta di una localizzazione in Italiano, avete almeno funzionalità di Spellcheck. Ricordiamo che il sw è disponibile anche in versione portable, ulteriore “stimolo” ad un test su strada e ad un eventuale futura adozione.
Links: taskTome