Taskbar Meters è un utility per Windows 7 per controllare i consumi direttamente dalla barra applicazioni. Taskbar Meters è portable, può essere avviato dal nostro Desktop Windows 7 senza installazione.
Quante volte abbiamo desiderato controllare in realtime i consumi CPU e RAM del nostro sistema operativo ? Tutto ciò è possibile su Windows 7 grazie a Taskbar Meters, un utility free e portable che può essere avviata comodamente dal nostro desktop. Lo scopo è semplice, segnalare mediante delle icone che cambieranno sfondo il consumo del PC, facendoci capire in tempo se stiamo avviando qualche applicativo “affamato di CPU” ma anche se sia giunto il caso di cambiare Processore o Ram, inserendo magari della Ram maggiormente veloce (non è detto, la colpa potrebbe essere come al solito anche dell’hard disk, è un classico “collo di bottiglia”..).
Taskbar Meters è composto da due applicativi (vedi screenshots), sono TaskbarCPU e TaskbarMemory che servono rispettivamente al controllo CPU e Memoria (rispettivamente icone di sx e dx). L’utilizzo delle risorse si ha agendo sulla configurazione, possiamo fare in modo che, non appena si arrivi ad una esatta percentuale di utilizzo, compaia sulle icone uno sfondo verde, giallo o rosso. I rapporti non sono affatto precisi, non migliora neppure la gestione di Windows 7, si tratta di un utility “per il classico colpo d’occhio”, utile per metterci in allarme ed effettuare un accurato troubleshooting.
Per maggiori info e download: Taskbar Meters