Checkvist è un online collaborative outliner and task list manager. Checkvist è per chi necessita di un uno strumento web based per organizzare le priorità e tasks giornalieri, la sua segnalazione è un obbligo per il numero di features, per l’ordinamento dei tasks in sublists (tasks e sottotasks) ma anche per l’inclusione di funzionalità presenti esclusivamente nei sw di settore.

Come funziona quest’ottimo strumento ? La prima cosa da portare a termine è la consueta registrazione, al termine la schermata sarà identica a quella che vedete a destra e sarete già operativi. Possiamo cominciare a prendere confidenza con Checkvist creando una nuova todo-list, cliccheremo sopra “Checklists” scegliendo dal menu a discesa “Create new checklist”. Il processo di creazione della nostra nuova todo-list è velocissimo, ciò lo si deve al supporto dei shortcut con cui velocizzeremo non poco il nostro lavoro. La prima cosa da inserire è ovviamente il nome della todo-list a cui seguirà l’elenco dei tasks e sottotasks, quest’ultimi sarà da inserirli mediante la combinazione SHITF+INVIO. Checkvist non comprende solo una combinazione di pulsanti per la velocizzazione del nostro lavoro, ogni singola operazione può essere abbreviata dall’uso dei Shortcuts appropriati, l’elenco è disponibile ogni volta creiamo una nuova todo-list (vedi screenshot).

Che dire infine del supporto al drag & drop ? Con Checkvist basta premere il tasto shift per abilitare il supporto drag & drop potendo cosi’ spostare i tasks all’interno delle sublists oppure fare in modo che un task di una sublist diventi un “task principale”. Ultimo ma non per questo meno importante ricordiamo anche la funzionalità di Share (inviti via email a più utenti contemporaneamente), di inserimento note (contestualizzate ad un task specifico) ma anche di import o export nei formati seguenti :
- Plain text format (tabs)
- Atlassian Confluence format (wiki)
- OPML format
- HTML format (simple)
Diverse caratteristiche di Checkvist sono presenti solo nei todo-list commerciali mentre il must è il lungo elenco di shortcut supportati. Se stiamo cercando un todo-lists web based ricordiamo ancora una volta di dare una chance a Checkvis, se la merita.
Links: Checkvist