Syncplicity, online backup e referrals

Syncplicity, online backup e referrals

Syncplicity è un servizio di online backup che offre gratuitamente 2 GB di archiviazione, è utile adesso che ci troviamo in Estate e gli Hard Disk sono sotto maggior sforzo, potrebbe aiutarci per la memorizzazione in automatico dei nostri documenti più importanti. Se ci fosse ancora qualcuno che non sapesse a cosa servono i backup si ricorda che sono importanti, servono a evitare che un possibile incidente al nostro hard disk si trasformi nella cancellazione senza possibilità di recupero delle email, tesi di laurea o nella peggior delle ipotesi documenti di lavoro. Con Syncplicity l’operazione di backup è immediata, possiamo dare l’addio a quelle interminabili configurazioni che precludono un background informatico e cosa ancor più interessante vi è un meccanismo dei referrals, ad ogni amico che “presentiamo” guadagniamo 100 MB.

In questo breve articolo scopriremo che l’utilizzo di Syncplicity è semplice e alla portata di chiunque, unico requisito è Windows XP o Windows Vista, il Net Framework ed un computer performante, questo perchè avremo un task sempre attivo in background che scandaglia il nostro hard disk pronto a uploadare ogni cambiamento.

Come funziona Syncplicity ?

Procediamo alla registrazione sul loro sito web, scarichiamo ed installiamo il client dopodichè decidiamo in fase di setup se vogliamo sincronizzare tutti i folders personali o solo quelli che ci interessano. Si sconsiglia la prima scelta poichè nella maggior parte dei PC significherà effettuare il backup di una quantità di dati superiore ai 2GB che è il limite gratuito offerto da Syncplicity. Giunti a questo punto la vera configurazione di Syncplicity è finita, si integrerà con Esplora Risorse e possiamo procedere al suo utilizzo.

syncplicity - funzionalità

Come potete vedere dallo screenshot in sovraimpressione, Syncplicity consente l’aggiunta di un folder ai backup programmati, volendo è anche possibile condividere una cartella con dei propri amici, in tal caso invece di premere il tasto destro del mouse e selezionare Syncplicity > Add to Syncplicity dovremo selezionare Syncplicity > Share with others ed inserire l’email del nostro amico o collega di lavoro. Niente da segnalare per quanto riguarda l’interfaccia di Syncplicit, è semplicissima e consiste solamente in un paio di funzioni quali l’aggiunta o rimozione di un folder (cartella), visualizzazione dello stato dell’online backup (Display Detailed Status) e Configure, quest’ultima opzione è solo per regolare la quantità di banda di cui farà uso il servizio.

syncplicity - online

Anche l’interfaccia online di Syncplicity non delude le attese, è ben strutturata e lascia poco all’interpretazione. L’aspetto interessante dell’interfaccia web based di Syncplicity sono i menu contestuali che appaiono quando ci spostiamo sopra un file con il mouse e clicchiamo il tasto destro, possiamo vedere ad esempio le varie revisioni di un file doc o di un semplice exe. Unica nota negativa dell’interfaccia di Syncplicity è la mancanza di un opzione con cui effettuare il download di un intero folder alla volta, un opzione utile e a dir poco indispensabile se per caso avessimo cancellato accidentalmente una cartella sul nostro hard disk, ecco perchè l’applicativo va bene momentaneamente per il backup dei soli documenti importanti o files di grandi dimensioni.

Links: Syncplicity

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni