Windows 7 e Windows Vista non supportano nativamente i files Winhlp32. Scopriamo assieme come far “digerire” i files Winhlp32 su Vista ma anche Windows 7.
Il Microsoft WinHelp è un formato proprietario per i file di help, può essere visualizzato tramite WINHELP.EXE oppure winhlp32.exe. Il formato file è basato sul Rich Text Format (RTF). La Guida in linea esiste da Windows 3.0 fino a Windows XP. WinHelp è stato rimosso in Windows Vista per scoraggiare gli sviluppatori di software a utilizzare un formato guida divenuto obsoleto e incoraggiare l’uso di formati di aiuto più recenti.
Esiste tuttavia un discreto numero di persone che ha ancora bisogno del supporto Win32Hlp, ecco perchè Microsoft ha messo a disposizione per il download su Vista ma anche su Windows 7 di un semplice installer della grandezza di 0.5 MB.
Quando procedete all’installazione comparirà una schermata simile a quella in alto. Provate ora a leggere il file WinHelp dopo un reboot di Windows, scoprirete che è finalmente supportato.