E’ impossibile non lasciarsi coinvolgere da Streamie. E’ un client twitter online compatibile Google Chrome e supporta anche la visualizzazione Tweet sottoforma di avvisi popup. (Questa funziona è simile alle notifiche desktop per le email e chat di GMAIL. E’ comoda poichè riceviamo un avviso quando una delle persone che seguiamo pubblica un nuovo Tweet). I principali vantaggi del Client sono le notifiche realtime, un’interfaccia utente pulita e la possibilità di inserire lo stesso sfondo che abbiamo associato al nostro account Twitter. Il Client non ha la grafica di Blu (Blu ? Client Twitter per Windows 7), consuma tuttavia pochissime risorse (si tratta dopotutto di una web app..) ed è accessibile da Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer 9 o qualsiasi altro browser moderno che supporta i Web Standard.
Il client supporta la geolocalizzazione, abilitazione/disabilitazione retweet e la traduzione automatica. Dobbiamo impostare la nostra lingua dopodichè i tweet inglesi, arabi e/o francesi, verranno tradotti, automaticamente, in Italiano.
Possiamo inviare i Tweet, accorciare gli url e allegare immagini ai Tweet. Questa e altre funzioni sono accessibili dal client online che potremo utilizzare previo login Twitter.
L’autore di Streamie è modesto. Dice che il progetto è giunto alla release pre alpha (Nota: Questo termine viene utilizzato per definire progetti ‘instabili’. Non abbiamo notato nessun crash dopo un giorno di utilizzo). Il progetto è Open Source e trovate il codice sorgente all’indirizzo https://github.com/cramforce/streamie.
Per info: http://streamie.org/