Ci sono due categorie di programmi per la masterizzazione, ottimi tool come BurnaWare (I programmi essenziali da installare sul PC) che sono essenziali ma pratici e tools come StarBurn che, sposando la “filosofia Nero Burning Rom”, vanno oltre i normali compiti che spettano ad un programma per la masterizzazione offrendo funzionalità aggiuntive.
Perchè utilizzare StarBurn e non BurnaWare per la masterizzazione ? Non esiste una reale motivazioni, sono entrambi dei tool efficienti, StarBurn offre però delle caratteristiche aggiuntive che sono per l’appunto il “grabbing dell’audio” e la conversione formati audio, strumenti che potrebbero rivelarsi efficaci per un power user o chi ha da convertire la propria “vecchia” collezione di CD in formato MP3 o Ogg.
Grab Audio
Questa sezione è per chi ha da convertire i propri CD in formato digitale riproducibile dall’hard disk o lettore mp3. La trasformazione (grabbing) si ha introducendo nel lettore CD-DVD il proprio CD Audio dopodichè i files verranno convertiti in formato WAV. Attenzione, la conversione dei nostri CD in formato WAV richiederà diverso spazio sul nostro Hard Disk ma potremo dire d’aver trasferito il nostro CD preservando la qualità originale.
Compress Audio
E’ la seconda opzione che ci riserva StarBurn, è per convertire i nostri WAV in MP3 ma anche OGG, quest’ultimo formato è quello consigliato per diminuire lo spazio occupato sull’hard disk dai files audio, dovremo disporre però dei codec adatti per la riproduzione, sono scaricabili da http://www.vorbis.com/ oppure, ancor meglio, procederemo al download di un Codec Pack come Klite Codec Pack assicurandoci, prima di procedere alla sua installazione, d’aver eliminato dal PC ogni codec preesistente. KLite Codec Pack lo scaricate da http://www.free-codecs.com/download/K_lite_codec_pack.htm e vi permette di riprodurre pressochè qualsiasi file audio e video.
Le restanti funzionalità del sw sono come al solito l’ovvia masterizzazione di ISO, creazione di Audio CD, DVD Video ma anche la creazione di un immagine da un DVD, CD o BlueRay, utile per trasferirla su un supporto di Backup qualora tenessimo ad avere ad esmpio una copia del nostro Film preferito (legalmente acquistato).