Nel vasto panorama degli organizer un posto di primo piano se lo merita sicuramente Springpad, un servizio chiavi in mano che ci consegna un personal organizer, spazio per le note, sincronizzazione con Google Calendar e inserimento di membri. Springpad si differenzia dalla massa per due caratteristiche, l’inserimento di membri ma anche la sincronizzazione con Google Calendar, due features capaci di soddisfare i power user, geek oltre ai team che necessitano di soluzioni collaborative per lo scambio di opinioni.
La prima cosa da fare se vogliamo aggiungere dei collaboratori è andare in My Account ed inserire le loro email, verranno spedite delle email di invito con un link da cliccare per la generazione dei loro nuovi account. Finito di inserire i collaboratori è ora di cominciare ad inserire i dati e potremo farlo ad esempio cliccando sopra Personal Organizer. Chi ha da gestire le priorità troverà interessante la sezione To Do’s che è simile per concetto ai vari to-do list recensiti su www.italiasw.com, il Calendario e Rubrica sono per ricordarci degli eventi ed infine le lists potrebbero essere utili per inserire elenchi della spesa o dei regali. L’importanza di uno strumento come Springpad è data anche dalla sezione Calendar (sempre in Personal Organizer), ad ogni evento può essere associato un reminder inviato alla nostra email prima dell’avvicinarsi della scadenza.
Cosa sono i springpad ? I springpad (li troviamo nella barra laterale di sx) sono delle pagine che per tipologia ricordano quelle di Backpack, al loro interno inseriamo Note, Liste, Eventi o Allarmi spostandoli successivamente mediante drag & drop. I springpad o per meglio dire contenitori servono anche all’inserimento di files, quest’ultima feature è a dir poco interessante e ci consentirà di scambiare con i nostri colleghi i documenti senza dover ricorrere ogni volta alle noiose email. L’inserimento di files ha il limite di 5 MB ma è particolarmente gradito, utenti come quelli di Backpack devono passare ad un piano pro per disporre di tale feature ma almeno la dimensione degli allegati è nettamente superiore. Chi non fosse contento dei propri springpad o non avesse idea da dove comionciare può prelevarne qualcuno di quelli messi in condivisione, attenzione però che sono tutti inesorabilmente in Inglese.
Springpad è una web app utile come organizer ma anche per gestire informazioni con il proprio Team, è gratuita e raggiungibile all’indirizzo http://www.springpadit.com/