Uno dei task ricorrenti del Web Designer è controllare il layout di un sito Web con più Browser. Controllare il sito web con più Browser è un’operazione immediata grazie alle versioni “Portable” di Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera che non necessitano di installazione e possono essere avviate anche dalla chiave USB. L’unico svantaggio del disporre di Firefox Portable, Google Chrome Portable e Opera Portable è rinunciare all’auto update, bisogna procedere in manuale all’aggiornamento degli applicativi. La soluzione esiste, si chiama Spoon, è un Plugin utile per testare un sito web con più Browser.
Per avviare un software nella “sandbox” di Spoon dobbiamo procedere all’installazione del plugin, dirigerci alla pagina http://spoon.net/browsers/ e cliccare sopra uno dei tanti Browser messi a disposizione. Spoon offre:
- Internet Explorer 6, 7, 8 e 9 (preview)
- Firefox 2, 3, 3.5, 3.6 e 4 Beta
- Chrome 5 e Chrome 6 Beta
- Safari 3, 4 e 5
- Opera 9 e 10
Trattandosi di un servizio che richiede una connessione Internet il servizio offerto da Spoon è inutile qualora si voglia testare ad esempio WordPress con EasyPHP in locale. Spoon non offre solo l’avvio di diverse versioni del Browser, consente anche di avviare applicativi o software come Skype e Notepad++ senza dover installare alcun software (eccezion fatta per il plugin Spoon) sul proprio PC.
Per info: Spoon