Utilizate GMAIL ? Stando a dati di HitWise e il presunto market share del servizio di Posta Elettronica di Google, la risposta è quasi sicuramente SI. Forse ciò che non sapete è che i possessori di un sito Internet posso far affidamento nella propria organizzazione a Google Apps, è un insieme di Web Apps “made in Google” come Gmail, adattate però all’uso Aziendale, al proprio Brand. Dimenticatevi quindi di @gmail.com poichè con Google Apps avrete email con la vostra società.
GMAIL è famoso, sono tante le persone a dover gestire uno o più account GMAIL. Come riuscire nel nostro scopo ? La prima risposta viene fornita dalla parola “Email Client”. Avete mai sentito parlare di Thunderbird ma anche Windows Mail o Windows Live Mail ? La seconda risposta è evitare l’installazione di un software per il proprio PC e far uso invece di un software portable, che controlli ad intervalli regolari fino a 5 indirizzi GMAIL contemporaneamente.
Un benvenuto a Spiffy, utility da sogno per chi utilizza “Gmail Normale” (@gmail.com) oppure Google Apps (@miodominio.com), in entrambi i casi sarà utile, troppo per passare “indisturbata”. Spiffy è alla release 0.5 ed è facile da usare, necessita però di una fase di configurazione ed è ciò che vogliamo descrivere quest’oggi. Prima di continuare oltre sappiate che Spiffy crea un file di nome spiffy.cfg, cancellarlo significa dover rieffettuare la fase di configurazione del software.
Spiffy ha un discreto numero di opzioni ma ciò che ci interessa per la maggiore è l’interfaccia in Italiano, l’abiliteremo in General come potetete vedere dallo screenshot che abbiamo inserito in basso. La seconda Opzione che possiamo selezionare è quella di avviare Spiffy contestualmente a Windows, facendo cosi’ potremo controllare in realtime le nostre caselle di posta per leggere eventuali email in realtime.
Sotto customize potrete cambiare l’opacità dell’app, in Alert settate l’intervallo di tempo del check delle email (ogni 5 minuti ?) e su Customize >> Alerts specificherete il layout, dimensione e eventuale background dei messaggi di avviso di “C’è posta per te”.
E la configurazione degli account di Posta ? Entrate in Options >> Accounts e inserite il vostro username e password di ogni singolo Account. Utilizzate Google Apps ? Date in tal caso il segno di spunta a Google Apps ricordandovi anche di specificare il vostro dominio.
Nome Applicativo: | Spiffy |
Versione: | 0.5 |
Compatibilità: | Testato su XP, Windows Vista e Windows Seven |
Dimensione: | 250 KB |
Download: | Clicca qui per avviare il download |