SPGrab : screenshot maker & screenshot sharing

SPGrab : screenshot maker & screenshot sharing

Sommario:

SPGrab è un servizio di cattura schermate che offre image hosting e accorcia URL. SPGrab è portable, supporta anche l'upload su server via FTP.

I servizi accorcia URL moriranno dopo l’entrata in gioco di Twitter e del proprio servizio accorcia URL ? (Twitter acquista Trendly ufficializzando cosi’ la fine di Bit.ly & Co) La risposta è SI a meno che i servizi accorcia URL si evolvano, inizino ad offrire diversi servizi online correlati all’accorciamento URL. E’ questa la premessa con cui introduciamo SPGrab, un nuovo progetto che mira ad offrire un servizio di cattura schermata, image hosting ma anche accorcia url, per poi condividere agevolmente le proprie immagini con amici o colleghi. A differenza dei servizi analizzati precedentemente troviamo una novità, SPGrab consente di specificare anche il nostro server per l’upload immagini, rendendo il servizio interessante per possessori di siti web o blog. Screenshot - SPGrab - 01

Il servizio è minimalista, non è il “massimo” per chi è stato “educato”a suon di “SnagIt”, “WinSnap” & Co (WinSnap e SnagIt sono i migliori software per il screen grabing, sono a pagamento ma offrono un gran valore a chi sia interessato al “screen grabbing pro”) ma funziona sempre che vogliate “adoperare  combinazioni di tasti” ogni qual volta vogliate catturare delle schermate. Perchè ? SPGrab consente di catturare lo schermo intero, area selezionata, finestra attiva ma dovete premere rispettivamente le combinazioni “CTRL+Maiuscole+F” (schermo intero), CTRL+Maiuscole+S (area dello schermo) o CTRL+Maiuscole+A (finestra attiva). Insomma, una noia per chi è interessato a soluzioni “1 Clic”.

Screenshot - SPGrab - 02

Il software SPGrab  ha anche dei pregi poichè non richiede installazione, consente di specificare una “location” per il salvataggio in locale delle foto ma anche il server in cui verranno caricate le foto, per quest’ultima opzione è ovvio conoscere a priori i dettagli del server FTP.

Troppo tardi per l’entrata in gioco nel settore dell’image hosting + accorcia url ? Difficile dare una risposta a tale affermazione ma i servizi sono quest’oggi troppi per definire quanto offerto da SPGrab come “rivoluzionario”.

Per maggiori info: SpGrab Home Page

SPGrab
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni