Speechify è il plugin per abilitare le ricerche vocali su Chrome 11.
Chrome 11 è entrato in beta e una delle novità di questa release è il supporto al riconoscimento vocale. Utilizzate un cellulare Android, siete in macchina e volete chiamare qualcuno ? Abilitate la ricerca vocale e, con un pò di fortuna, potete chiamare il vostro amico o collega senza premere un pulsante. Chrome 11 (Beta) offre la stessa funzione ma, per definirla utile, dobbiamo avviare il Browser con il flag –enable-speech-input, collegare il microfono e dirigerci in un sito che supporta la nuova funzione (slides.html5rocks.com).
Dimenticate quanto vi abbiamo detto ieri. Ci sono volute solo 24 ore per la nascita di Speechify, primo plugin Chrome che aggiunge le ricerche vocali a qualsiasi sito e/o motore di ricerca. Il plugin è stato realizzato dai Dugley Labs e funziona alla perfezione su google.com. Cliccate il microfono, dettate l’oggetto della ricerca e attendete qualche microsecondo per visualizzare i risultati della ricerca. Il plugin non supporta le ricerche da Google Italia e funziona parzialmente su Bing Italia (viene riconosciuto ciò che avete dettato ma dovete premere il pulsante cerca). Trattandosi di un plugin “pre alpha” è soggetto a miglioramenti e non ci sono dubbi che uno dei prossimi aggiornamenti sia il perfezionamento del microfono nelle versioni localizzate di Google e/o Bing.
Da provare ? Con riserva ! Ricordatevi che Chrome 11 è in Beta ed è sconsigliabile l’installazione di software “non finali”. Potete aggirare tale problema scaricando Chrome 11 Beta da Portable Apps (non richiede installazione) e ricordandovi di creare un collegamento aggiungendo il flag –enable-speech-input