Un ennesimo Task Manager replacement a quello di Windows XP o Windows Vista potrebbe essere Anvir Task Manager Free, prodotto Freeware i cui requisiti sono almeno 1 Processore da 1 Ghz e 128 MB di Ram, valori da lungo superati se pensiamo che un PC attuale ha almeno 1 o 2 Giga di Ram accompagnati da un Processore di 3 Ghz (o simile) o superiori.
Anvir Task Manager Free consente come ProcessManager Lite 2 l’editing dei Programmi che vengono avviati ad ogni Startup di Windows, consultare ed eventualmente killare i programmi che sono in esecuzione, visionare i processi attivi oppure i servizi che vengono avviati in automatico ma le informazioni che sembrano essere più interessanti si trovano nel Pannello Detailed Information e sono la sezione General, Product Information, Dll, Files, Connections, Performance, Windows e Drivers
- General: Fornisce una descrizione del programma – servizio dando anche indicazioni se è possibile disabilitarlo oppure è un componente fondamentale di Windows.
- Product Information: Troviamo le caratteristiche del servizi – programma selezionato tra cui il numero di versione, Copyright, indirizzo in cui è memorizzato ed una sua Descrizione.
- DLL: Le varie DLL attive correlate all’applicativo, servizio che abbiamo cliccato precedentemente.
- Connections: Le porte Aperte del PC, utili da conoscere se il nostro PC è aperto 24h su 24h e disponiamo di un Router.
- Performance: Ci fornisce un grafico che segnala in Real Time il consumo della CPU, Ram e lo stato dell’Hard Disk.
- Drivers: I Drivers memorizzati nel PC oltre ad una loro descrizione, stato e tipo.
Conclusioni: Anvir Task Manager Free fornisce una visione d’insieme maggiore di quanto possano fare il Task Manager di XP o Vista ma, trovandosi con poche funzioni a disposizione perde un confronto diretto con ProcessManager Lite 2. Anvir Task Manager Free può essere una soluzione se abbiamo Windows Vista poichè ProcessManager Lite 2 non supporta ancora l’ultimo Sistema Operativo della Microsoft.
Note: Se vogliamo utilizzare Anvir Task Manager Free su Windows Vista effettuiamo l’installazione come Admin spostandoci con il mouse sopra la sua icona, cliccando il tasto destro e selezionando dal menu contestuale l’opzione “Esegui come Amministratore”.
Links: Task Manager Free | Screenshots