Songsterr, per imparare a suonare la chitarra online

Songsterr, per imparare a suonare la chitarra online

SongsterrLa chitarra è uno dei strumenti più conosciuti complice anche il fatto che chiunque è in grado di suonare “un paio di accordi”. Imparare a suonare la chitarra è differente dall’essere in grado di eseguire un paio di accordi, significa andare a prendere lezioni per leggere un pentagramma, andare a tempo ed imparare anche le varie Scale. Prendere lezioni può essere un optional, diversi chitarristi non sono mai andati a prendere ripetizioni ed hanno appreso i “rudimenti” come autodidatta, ciò può esser fatto andando a leggersi le Tablature che altro non sono la rappresentazione grafica delle corde della chitarra, tasti e quale nota dobbiamo “pizzicare” a mano oppure con il plettro. Grazie alle tablature, suonare ad esempio una canzone come “The Cure – Friday I’m in Love” può trasformarsi in un esperienza piacevole sebbene non conoscessimo le scale e i Pentagrammi….

Le tablature sono lo strumento più immediato per imparare le note di cui è composta una canzone ma non sappiamo niente del ritmo, groove e degli stacchi, siamo obbligati ad accendere lo stereo per capire questo ed altro.. Songsterr è un servizio Web Based che cerca di andare oltre la statica tablatura, presenta un elenco di canzoni che oltre ad essere consultabili online è possibile anche riprodurre con il tasto Play. Tramite Songsterr non abbiamo bisogno d’alcun stereo, l’output è quello di una chitarra acustica, un suono che ben si addice a canzoni come quelle dei Beatles ma assai distante a gruppi come i Nirvana …

Songsterr - Sweet Child O' Mine

Songsterr è una nuova startup che cerca di differenziarsi dalla massa offrendo un servizio interessante avente come destinatari i “wannabie guitar player”, notiamo però diverse mancanze come l’assenza di diciture come gli slide, tapping, bending o  vibrato. Tali mancanze sarebbero gravi per un servizio a pagamento ma, considerando che l’accesso a Songsterr è gratuito e (per ora) assente da Banners, possiamo chiudere un occhio.. Ultimo ma non per questo da sottovalutare si ricorda che per ora sono inclusi i soli intro delle canzoni, possiamo chiudere un altro occhio, no … ?

ULTERIORI RISORSE ONLINE

Abbiamo segnalato o recensito su Italia SW ulteriori servizi Web Based aventi come destinatari i musicisti, tra i tanti si ricordano:

Links: Songsterr

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni