Un pò lento in fase di startup, si tratta comunque del primo avvio. E’ cosi’ che si presenta il nuovo Songbird 1.2, il media Player che vuole far concorrenza a iTunes ma anche a WinAmp. Dato l’OK per la licenza la prima cosa che fa è il riconoscimento automatico della lingua scaricando l’Italiano (10 e lode) dopodichè, tramite dei wizard intuitivi ci guida per mano alla configurazione. Possiamo scegliere la cartella con i contenuti da analizzare, se abbiamo degli mp3 possiamo analizzarli immediatamente per aggiungerli subito alla libreria multimediale. Nessun problema, i dati non vengono consegnati alla RIAA (vedi Jammie Thomas Rasset, 2 milioni di risarcimento, le major applaudono). Ora è la scelta delle estensioni raccomandate, abbiamo optato per un installazione full, potete comunque disabilitare quelle che non vi interessano, interessante LastFM ma anche la riproduzione quick time e file Windows Media Audio protetti.
Ottima la produzione, migliore la qualità a parità di player forse rispetto anche Winamp ma ciò che rende questo player superlativo sono le possibilità multimediale in fase di riproduzione mp3. Ipotizziamo d’ascoltare Rock N Roll Train (ACDC), oltre all’ascolto della canzone ci verranno offerte anche altre opzioni che sono le Informazioni Artista, Recensioni, News, Foto e Video. Tale scelta è veramente ottima, di interesse per ogni appassionato di musica poichè facilita l’iterazione con Amazon, Google (News), Flickr (l’enorme “libreria immagini” di Flickr via Slideshow) e YouTube. Peccato che l’integrazione con YouTube non sia dettagliata, Rock N Roll Train esiste su YouTube ma ci viene offerta Anything Goes, non è comunque un dispiacere ascoltarla (se vi piace il Rock), è sempre all’interno della tracklist di Black Ice.
Ma Songbird è anche un Browser con tanto di segnalibri, nulla vieta quindi di dirigerci su Wikipedia per leggerci qualche Biografia di un Gruppo (mini Biografia) o ancor meglio d’ascoltare degli stream su Shoutcast (SHOUTcast è una tecnologia per lo streaming audio, ovvero utile per la gestione di dati audio trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni su Internet, analogamente al funzionamento della radio nell’etere.). Ricordiamo che l’elenco Radio su Shoutcast è accessibile da Songbird ma anche da http://www.shoutcast.com/, qualora ci collegassimo a questo indirizzo con Firefox o Internet Explorer l’esperienza utente sarà minore, i canali si apriranno in una nuova finestra del Browser..
Ulteriori novità sono le maggiori integrazioni con iTunes, i media vengono importati correttamente dal filesystem o iTunes dopodichè, chi vuole, potrà ri-esortare la playlist nuovamente su iTunes.E i media supportati ? Sono MP3, FLAC e Vorbis su tutte le piattaforme, WMA e WMA DRM su Windows, AAC e Fairplay su Windows e Mac.
Songibird 1.2 è una release da provare che piacerà a tutti, a qualsiasi amante della musica.
Links: Songbird 1.2.0