Ci saranno sicuramente molti player Open Source ma quelli che possono definirsi dei Big sono sicuramente VLC, Kantaris (condivide il codice di VLC) e Songbird, quest’ultimo è forse il più promettente e sembra veramente destinato a farsi strada. Questo jukebox sullo stile di iTunes nasconde il codice di Firefox e VLC, attraverso questo MIX ci troviamo di fronte ad un player che non rasenta ancora la perfezione (siamo alla versione 0.6) ma ben presto sarà sulla bocca di tutti.
Songbird è multipiattaforma (è disponibile per Windows Linux e Mac OSX), è pubblicato sotto la licenza GPL ed ha un architettura a plugins (come Firefox). Oltre al motore di rendering delle pagine Web, Songbird ha preso in prestito da Firefox lo User Interface Language (XUL) e fa uso di XULRunner, un piccolo ambiente runtime che permette ai programmi basati su XUL di girare anche sui computer dove Firefox non è installato.
“Immaginate come sarebbe la vostra esperienza con il Web se Internet Explorer si connettesse esclusivamente a microsoft.com”, ha spiegato il project leader di Songbird, Rob Lord. “iTunes fa esattamente questo, costringendo la gente ad acquistare la propria musica nello stesso negozio”. “Per quale motivo – ha continuato Lord – non dovreste essere liberi di acquistare la vostra musica bluegrass in un posto e la trance in un altro?”.
La nuova versione di Songbird è un vero passo in avanti, non si possono ancora fare stretti paragoni con iTunes ma le funzionalità ci sono, la localizzazione in Italiano pure quindi sarebbe ora di cominciare a darsi da fare e dare una chance a questo media player, ha tutte le carte in regola per rimpiazzare Windows Media Player 11 e forse in futuro anche VLC. Songbird significa semplicità in fase di installazione, lingua Italiana ed una marea di opzioni a disposizione tra cui:
- Migliorata la facilità d’Uso: aggiunta la capacità di cercare testo all’interno di un Web page usando cmd/Ctrl + f; i vari menu in Edit come copy, paste, select all e delete funzionano; è possibile filtrare e fascicolare la vostra libreria per bit rate; le opzioni del menu visualizza sono state rese più intuitive …
- Nuove caratteristiche: metadata editor per effettuare dei cambiamenti ai files.
- Supporto periferiche migliorato: Le periferiche MTP supportano il Sync; compatibilità iPod migliorata.
La vera novità della versione 0.6 è però un altra, il supporto a Shoutcast, la soluzione di broadcasting gratuita di Aol. Chiunque volesse ascoltare una delle tante Web Radio di Shoutcast dovrà andare in Opzioni, scegliere il minimo Bit Rate e numero di utenti e premere il tasto play. Songbird funziona infine anche con i filmati e video in Divx, è stato testato con un paio di film convertiti da DVD in Divx è non ha mai tradito le “aspettative”, si sarebbe preferito però una miglior schermata con cui bloccare parti del film o andare in avanti ad esempio di 5 minuti. Ultimo ma non per questo meno importante, Songbird non ha associato correttamente le estensioni, chi ad esempio volesse fare un doppio clic su un file divx o mp3 vedrà una schermata “bianca”.
CONCLUSIONI: Songbird è un buon player, necessita sicuramente ancora di sviluppo ma è una soluzione più che usabile. Quest’applicativo è perfettamente compatibile Windows XP e Vista, ha già moltissime funzionalità oltre ad una ricerca mp3 e consente d’ascoltare anche le web radio, Songbird potrebbe diventare il nostro windows media player replacement definitivo.
Links: SongBird