Office 2007 è la nuova Suite della Microsoft ma costa, si va da un minimo di 100 € fino ad un massimo di 900€ per Office Ultimate. Sembra strano ma non è obbligatoria la spesa di un Office 2007, se le nostre esigenze si fermano alla creazione di un paio di documenti in formato Docx le soluzioni potrebbero essere dietro la porta e potremo anche dimenticarci per un pò di Word 2007 ..
ALTERNATIVA 1
Lasciamo perdere Office 2007 e scarichiamo OpenXML Writer, è un semplice editor di testo per creare files .docx. I file che genera OpenXML Writer possono essere aperti da Microsoft(TM) Word 2007 e qualsiasi altra suite office alternativa che supporta il formato OpenXML. Si ricorda che OpenXML è un editor WYSIWYG, offre una formattazione base come il grassetto, corsivo, sottolineato, colore dei fonts, grandezza e tipo, paragrafi, liste identate e liste numerate, etc… OpenXML supporta anche il copia, incolla, taglia e controllo ortografia.
ALTERNATIVA 2
Creiamo un documento in un formato testo a nostra scelta, colleghiamoci ad un servizio per la conversione di files e documenti online come Zamzar, il formato DOCX rientra tra quelli supportati.
ALTERNATIVA 3
Utilizzamo Buzzword, Suite Office Online proprietà di Adobe e creiamo un documento, al momento del salvataggio noteremo che è possibile salvarlo in formato *.docx