Soluzioni Offline per la consultazione di Wikipedia

Soluzioni Offline per la consultazione di Wikipedia

Logo WikipediaWikipedia è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Nonostante i passati scandali e la recente disaffezione di Larry Sanger, la nota enciclopedia online è consultata giornalmente da milioni di persone e si posiziona tra i primi 10 siti cliccati al mondo. Vista l’enorme mole di dati, è pressochè impossibile farsi un backup del Wiki, esistono tuttavia soluzioni alternative per consultare comodamente Wikipedia Offline.

WIKIPEDIA SULL’IPOD

Con il passare del tempo l’iPod ha guadagnato funzionalità ma anche spazio in termini di Gigabyte. Da semplice player, si è trasformato in un PMP permettendo oltre alla riproduzione audio anche la visione dei video. Ora è il turno di conglobare Wikipedia dentro l’Ipod e l’applicativo che fa al caso nostro è “Encyclopodia – the encyclopedia on your iPod”, un ebook disponibile in Tedesco, Inglese e Italiano che pesa 170 MB.

Encyclopodia – the encyclopedia on your iPod

WIKIPEDIA OFFLINE TRAMITE WEBAROO

WebarooWebaroo è un programma sviluppato per fare ricerche sul web anche quando si è offline, per farle occorre scaricare dei packs in base all’argomento desiderato. I sistemi supportati sono Windows Vista, Windows XP SP1+, Windows 2000 SP4 (32-bit) ed è disponibile in Italiano. Nel momento in cui è stato scritto quest’articolo, Il Wikipedia pack era disponibile in Home Page e pesava 4,5 GB in download. Qualora il pack non fosse più disponibile, è presente un comodo box di ricerca per cercare il pacchetto di Wikipedia oppure quello di altri siti.

PROGETTO “WIKIPEDIA SU UN DVD

Wikipedia è approdata offline. Dopo un accordo tra Wikipedia Foundation e Linterweb,è stato deciso di realizzare una versione DVD della celebre enciclopedia, in modo che anche chi non possiede una connessione Internet possa usufruire di tale servizio. Il DVD ingloba solo una selezione degli articoli più accurati disponibili sul web. Inoltre, per evitare il ripetersi di altre figuraccie, gli stessi articoli scelti vengono sottoposti ad un preciso “check in” per evitare l’inclusione di informazioni fasulle. Il DVD può essere acquistato collegandosi su Wikipedia On DVD ma è anche possibile scaricare gratis l’ISO (n.d.r.)

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni