La premessa è d’obbligo. Start10 non è l’ennesimo Open-Shell, non offre centinaia di funzioni fornendo una replica esatta di Windows 7 prendendo invece libertà artistiche. Può piacervi o meno ma è supportato, pronto all’uso (non occorre perdere tempo configurando centinaia di Opzioni), costa € 6 e offre un massimo di 5 attivazioni concorrenti. Inoltre riduce Cortana a icona, offre accesso veloce alle App Universali e un comodo riquadro di ricerca cosi’ come ci avevano abituato Windows XP, Windows Vista e Windows 7.
All’interno del menu Impostazioni possiamo scegliere uno dei 3 stili disponibili ma la verità è che l’unico stile utilizzabile è Stile di Windows 7, gli altri sono esteticamente goffi (Modern Style). Il consiglio è associare Stile di Windows 7 a Tema di Default per avere un mix (ben riuscito) tra il menu di Windows 7 e la grafica di Windows 8.
Spostatevi nella sezione Configura e togliete il segno di spunta a Mostra le applicazioni installate di recente per rimuovere la noiosa evidenziazione ai collegamenti applicazioni. Ricordatevi di rimuovere anche il segno di spunta a Mostra l’icona utente se siete in cerca di sobrietà e non volete il riquadro utente, ad esempio, con la vostra immagine.
Questa sezione è interessante essendoci anche la personalizzazione dei collegamenti del Menu lato destro. Sezionate la voce Visualizza come collegamento alle Cartelle che utilizzate frequentemente per l’accesso veloce dal Menu Start.
Concludo l’analisi della sezione Configura invitandovi a sperimentare nella sezione Avanzate. Premete il pulsante Apposito per rendere le icone dei collegamenti più piccole, inserire i collegamenti personalizzati all’inizio della lista oppure creare collegamenti personalizzati non presenti nel riquadro precedente.
Controlla è la penultima sezione delle impostazioni di Start10 e le funzioni offerte sono pura estetica tranne il riquadro “Non avete il tasto destro di Windows?”. Tale sezione, intrigante, sembra fatta apposta per chi ha un mouse sprovvisto del tasto destro.
L’ultima sezione delle Impostazioni di Start10 è Desktop e regola la grafica della barra delle applicazioni oltre a consentirvi di nascondere le applicazioni Modern UI (pulsante avanzate).
Consigliato ?
Start10 è simile a Open-Shell ma ci sono dei colpi di scena. Ad esempio, in Classic Shell possiamo trascinare e rilasciare un programma, spostandolo da una cartella all’altra. Start10 non ha quest’abilità. In Open-Shell, possiamo fare clic destro su una cartella e creare una nuova cartella. Tale funzione è assente da Start10. Sotto molti altri aspetti i due programmi sono simili. La ricerca di elementi (box “Cerca programmi e file”) di Start10 esclude Cortana e le App Universali sono a portata di Click come in Open- Shell.
Come avrete capito Start10 altro non è che un sottoinsieme di Open-Shell, ciononostante lo consiglio a chi cerca un prodotto supportato (lo uso da quando è uscito Windows 10 e viene aggiornato regolarmente), funzionante e pronto all’uso (non occorre perdere tempo configurandolo, è sufficiente dare il segno di spunta a qualche opzione). Promosso a pieni voti!