Windows 8 e Windows 10 sono dei sistemi operativi eccellenti ma rappresentano uno dei più grandi cambiamenti rispetto al passato non essendoci più il pulsante Start – un punto di riferimento per una generazione di utenti Windows e la disposizione classica delle icone dei programmi. Al posto del menu di avvio, Windows 8 e Windows 10 offrono un menu ibrido (Metro, Windows 8) con le icone per lanciare applicazioni. Questa nuova interfaccia (interfaccia utente moderna) composta da “Piastrelle” è il futuro ma, sebbene non ci sia alcun modo per disabilitare l’interfaccia moderna e ripristinare il menu Start, è possibile ritornare a lavorare con il menu Start Classico utilizzando il software Open-Shell (ex Classic Shell), uno dei migliori programmi per ripristinare il menu Start in Windows 8 e Windows 10.
Qualche utente può abituarsi al nuovo modo di avviare le applicazioni o creare collegamenti, altri potrebbero preferire i vecchi metodi e Classic Shell è il programma che strizza l’occhio a questa categoria di persone. Il software offre anche la personalizzazione di Windows Explorer, Internet Explorer e abilitare – disabilitare gli aggiornamenti automatici, ricevendo in tal modo automaticamente aggiornamenti di sicurezza e nuove versioni di Open-Shell. Come parte del processo di installazione viene chiesto di selezionare le caratteristiche che si desidera installare. Potete scegliere tra :
- Classic Explorer – aggiunge una barra degli strumenti in stile Windows XP e altri tweak a Windows Explorer.
- Open-Shell Menu – aggiunge un menu di avvio in stile Windows XP, Windows Vista, Windows 7 o Metro (nota: è completamente personalizzabile e configurabile).
- Classic IE – tweak visuali a Internet Explorer.
- Open-Shell Update – verifica automaticamente nuove versioni di Classic Shell.
Per impostazione predefinita, Open-Shell utilizza un tema Metro che si fonde perfettamente con Windows 10 ma richiede qualche configurazione come ad esempio la scelta della lingua, stile del pulsante Start (classico, aero, metro o custom) o abilitazione – disabilitazione del pulsante cerca. Le opzioni sono accessibili, una volta installato, spostandoci con il mouse sopra il pulsante start di Windows 10, premendo il tasto destro e selezionando dal menu contestuale l’opzione Impostazioni.
Dal menu opzioni di Open-Shell (tasto destro del mouse sopra il pulsante Start – Impostazioni) possiamo applicare qualche personalizzazione, abilitare la visualizzazione dei preferiti, documenti oppure scegliere le opzioni per la chiusura del PC. Ulteriori opzioni a nostra disposizione sono “l’espansione automatica” dei link alle cartelle, del Pannello di Controllo, Rete e Stampanti.
Esistono numerosi temi a disposizione per noi utenti Windows. Troviamo il vecchio menu Start di Windows XP, il “menu classico” di Windows 7 a 1-2 colonne, un tema Metro, Midnight, quello di Windows 8 oppure il menu Aero di Windows Vista .
Il miglior tema, a parer mio, è la Skin “Windows 8” accoppiata con “Windows 7 Style” (viene seleziona all’interno di Start Menu Style) come potete vedere nelle immagini in allegato.
Open-Shell è il software ideale se siete degli utenti Windows 7, avete eseguito da poco tempo l’aggiornamento a Windows 10 e sentite la mancanza del vecchio menu Start. E’ uno dei migliori software della sua categoria ed è Open Source, i sorgenti sono disponibili su Github.
OpenShell è sparito dal mio PC
la mia stampante HP non ha più i comandi dello scanner
come rimediare ???
Appena ho provato la nuova versione di windows 8, la prima preoccupazione è stata proprio quella di non poter utilizzare il tanto amato pulsante start. Perciò il primo pensiero è stato quello di prendere un windows 7 con la possibilità di passare a windows 8 a discrezione dell’utente. Adesso questo software ha risolto ogni dubbio sulla mia futura scelta!